Indietro
menu
Ambiente Rimini

Politiche di risparmio energetico: in arrivo finanziamenti per pannelli solari

In foto: In un periodo in cui “risparmio energetico” è la parola d'ordine, il Comune di Rimini fa il punto su iniziative avviate e in progetto a favore della sostenibilità. www.riminiambiente.it
In un periodo in cui “risparmio energetico” è la parola d'ordine, il Comune di Rimini fa il punto su iniziative avviate e in progetto a favore della sostenibilità.
<a href=http://www.riminiambiente.it target=_blank>www.riminiambiente.it</a>
di    
Tempo di lettura lettura: < 1 minuto
mer 1 feb 2006 09:45 ~ ultimo agg. 00:00
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura < 1 minuto
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Risparmio energetico? Noi ci stavamo lavorando già da un pezzo: è questo il messaggio che l’assessore all’ambiente Ariano Mantuano ha voluto ribadire. Rimini aderisce infatti al Progetto europeo Belief, per la promozione della sostenibilità. Modelli come Graz, che trasforma in biogasolio per gli autobus l’olio di frittura dei ristoranti cittadini, sono ancora lontani. Ma qualche passo è già stato fatto, come l’accordo con la società del gas che consente di recuperare 26mila euro in otto anni, o l’adozione di impianti di teleriscaldamento, come quello del nuovo Peep di Viserba, che riduce le emissioni del 40%. Il controllo obbligatorio delle caldaie, che ha ridotto in media del 5% le bollette. E a margine, l’invito a segnalare chi fa pagare più dei 100 euro previsti per il controllo. Ma una via da seguire è quella del sole. Rimini ha la più alta percentuale di pannelli solari installati, grazie agli alberghi, ma sono in arrivo finanziamenti per un totale di 50mila euro anche per i privati: il bando é previsto per marzo.
La sostenibilità naturalmente va inseguita anche in strada. Nei giorni scorsi la provincia ha dato il via libera al Bollino Blu. Da parte sua, il Comune si impegna a riconvertire a metano o gpl, se non addirittura un domani a elettricità, il proprio parco veicoli.