Indietro
menu
Rubicone

Petra Magoni sul palco del Petrella in un set voce - contrabbasso

In foto: Questa sera alle 21 il teatro Petrella di Longiano ospita il concerto di Petra Magoni e Ferruccio Spinetti, voce e contrabbasso. www.teatropetrella.it
Questa sera alle 21 il teatro Petrella di Longiano ospita il concerto di Petra Magoni e Ferruccio Spinetti, voce e contrabbasso. 
<a href=http://www.teatropetrella.it/ target=_blank>www.teatropetrella.it</a>
di    
Tempo di lettura lettura: 2 minuti
sab 11 feb 2006 08:27 ~ ultimo agg. 00:00
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 2 min
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

In scaletta, brani originali e cover pescate tra i generi più vari: lo spettacolo, dal titolo “Musica nuda” è un’anticipazione del nuovo album di prossima uscita.
La scheda dello spettacolo:

voce Petra Magoni
contrabbasso Ferruccio Spinetti

In anteprima i brani musicali del nuovo disco

Petra Magoni, nata il 27 luglio 1972, comincia a cantare in un coro di voci bianche e per molti anni fa esperienza in gruppi vocali di vario genere.
Studia canto presso il Conservatorio di Livorno e l’Istitituto Pontificio di Musica Sacra di Milano, perfezionandosi in musica antica con Alan Curtis.
Dopo aver lavorato nel mondo della musica antica e operistica nella compagnia del Teatro Verdi di Pisa, approda al rock nel gruppo pisano “Senza freni”, con il quale partecipa all’edizione 1995 di Arezzo Wave.
Petra prende parte due volte al festival di Sanremo (1996, con la canzone “E ci sei”; 1997, con “Voglio un dio”). In questo periodo appare in numerose trasmissioni televisive (Tappeto volante, Aria fresca, In famiglia, Due come noi, Su le mani …), partecipa alla tournee teatrale e a un film (“Bagnomaria”) dell’attore Giorgio Panariello, con il quale scrive e incide la canzone “Che natale sei”.
Eclettica da sempre, collabora poi con il rapper Stiv e con musicisti jazz come Stefano Bollani, Antonello Salis, Ares Tavolazzi.
Petra Magoni ha inciso due dischi a proprio nome (“Petra Magoni”, 1996 e “Mulini a vento”, 1997), uno sotto lo pseudonimo “Sweet Anima”, uscito nel gennaio 2000, contenente le canzoni scritte in inglese da Lucio Battisti e, come “Aromatic” insieme a Giampaolo Antoni, l’album elettro-pop “Still Alive” uscito nel novembre 2004.
Nel febbraio 2004 è uscito l’album “Musica Nuda” in duo con il già citato contrabbassista Ferruccio Spinetti per l’etichetta “Storie di Note”, che ha superato le 7.000 copie vendute e si è classificato al terzo posto al prestigioso Premio Tenco 2004, categoria interpreti. Il cd esce poi in Francia (quasi disco d’oro), Belgio, Olanda, Lussemburgo, Germania, Austria e Svizzera. Il duo Magoni-Spinetti ha tenuto nel 2005 oltre 70 concerti e nella stagione estiva ha aperto i concerti degli Avion Travel.
Al MEI 2004 (Meeting Etichette Indipendenti), a Faenza nel novembre scorso, il duo si è aggiudicato il Premio “Progetto Speciale” al PIMI (Premio Italiano Musica Indipendente).
In ambito teatrale Petra Magoni è voce solista dell’operina “Presepe vivente e cantante” con musiche di Stefano Bollani e testi di David Riondino (libro+cd per la Donzelli Editore) ed ha partecipato a produzioni del teatro dell’Archivolto di Genova con la regia di Giorgio Gallione. (Alice Underground).
Con Ferruccio Spinetti e l’attrice e cantante Monica Demuru porta in scena “AE DI – Odissea Pop”, sconcerto d’epica e canzoni che diventerà presto un cd.

platea e palchi 12 euro – loggione 10 euro