Indietro
menu
Riccione

Parco Giovanni Paolo II, rotatoria V. Muccioli. Nuovi nomi per la Perla

In foto: Parco Giovanni Paolo II, rotatoria Vincenzo Muccioli, Ponte del Popolo. Queste alcune delle proposte giunte questa mattina dalla commissione toponomastica del Comune di Riccione.
Parco Giovanni Paolo II, rotatoria Vincenzo Muccioli, Ponte del Popolo. Queste alcune delle proposte giunte questa mattina dalla commissione toponomastica del Comune di Riccione.
di    
Tempo di lettura lettura: 2 minuti
lun 27 feb 2006 16:11 ~ ultimo agg. 00:00
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 2 min
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

La Commissione ha deciso di proporre alla Giunta Comunale, che si riunirà per esaminare le proposte, la prossima settimana, otto indicazioni.
La Commissione propone con un solo voto contrario di titolare a Papa Giovanni Paolo II, l’attuale Parco Centrale delle Magnolie.
In tal caso – spiega una nota del Comune – se il parere di Giunta sarà positivo, l’Amministrazione Comunale dovrà fare richiesta di deroga al Prefetto della Provincia di Rimini in quanto la titolazione di un luogo ad una persona, può avvenire solo dopo dieci anni
dal suo decesso.
La Commissione propone di titolare la nuova rotatoria sorta in via Berlinguer all’altezza di via Arezzo che ora ospita le strutture in gesso dei cavalli di San Patrignano, a Vincenzo Muccioli, fondatore dell’omonima comunità.
La Commissione propone di titolare l’area verde al termine di viale Cantù e viale Cotogno a Renato Lorenzo Mancini, filantropo riccionese e benefattore della città.
La Commissione propone con un voto favorevole, uno contrario e quattro astenuti, di titolare a Fabio Di Celmo, vittima del terrorismo anticubano, l’area verde delimitata dai Viali Monte Bianco, Carpi, Novellara, Forlimpopoli e Monterosa.
La Commissione propone di titolare a Francisco Alves Mendes Filho detto Chico Mendes, difensore dei diritti dei popoli dell’Amazzonia, l’area verde delimitata dal fiume Rio Melo e dai Viali Giulio Cesare, Bagno di Romagna, Reggio Emilia,
Parma, Piacenza e Pavullo.
In questo caso, si è davanti ad una figura di spessore mondiale e di conseguenza nazionale e quindi esisterebbero i presupposti perché ciò avvenisse.
La Commissione propone di titolare ufficialmente a Gilberto (Jimmy) Monaco la struttura del centro servizi in zona artigianale. Il 28 ottobre 2003 la Commissione espresse parere negativo rispetto alla proposta di titolare a Monaco i giardini posti davanti al Palazzo del Turismo proprio perché già allora era stata individuata come idonea la struttura del Centro Servizi ora ultimata.
La Commissione propone di titolare a Geo Cenci l’istituzione scolastica delle scuole medie “Manfroni, Cervi e Pascoli”, di titolare il ponte posto su Viale Dante sul lungocanale con il nome di Ponte del Popolo.
Gli eventuali pareri positivi della Giunta rispetto alle proposte della Commissione non prevederanno modifiche alla toponomastica attuale in quanto si andranno a titolare realtà attualmente prive di titolazione.
Una prossima riunione é prevista dopo il mese giugno per valutare ulteriori proposte di titolazione.