Indietro
giovedì 25 aprile 2024
menu
Eventi Rimini

In Fiera il MIA & co: il programma della giornata inaugurale

In foto: Aprono i battenti sabato al quartiere fieristico di Rimini il MIA e le altre manifestazioni dedicate al settore alimentare. Il programma della prima giornata: www.miafiera.it
Aprono i battenti sabato al quartiere fieristico di Rimini il MIA e le altre manifestazioni dedicate al settore alimentare. Il programma della prima giornata:
<a href=http://www.miafiera.it target=_blank>www.miafiera.it</a>
di    
Tempo di lettura lettura: 5 minuti
ven 3 feb 2006 11:14 ~ ultimo agg. 00:00
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 5 min
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

INAUGURAZIONE
Ore 10.30, Hall centrale, Ingresso sud: taglio del nastro a cura dell’assessore alle Attività Produttive della Regione Emilia-Romagna Duccio Campagnoli e del Presidente di Rimini Fiera spa, Lorenzo Cagnoni. Seguirà visita ai padiglioni.

Ore 11.15 sala Neri 1: “CIBI DIURNI E CIBI NOTTURNI. APOLLO E DIONISIO A CONVIVIO: COSA, DOVE E QUANDO MANGIANO GLI ITALIANI”. Rapporto di Daniele Tirelli, Presidente Popai, su dati raccolti da ACNielsen per conto di Rimini Fiera. Intervengono l’assessore alle Attività Produttive della Regione Emilia-Romagna Duccio Campagnoli e il Presidente di Rimini Fiera spa, Lorenzo Cagnoni. Modera il giornalista Bruno Gambacorta.

PIANETA BIRRA

Alle ore 11.00 nella Sala Acero, ingresso Ovest, si tiene “Birra & Guide Birrarie”, presentazione delle novità editoriali legate alla birra. Nel corso dell’incontro è prevista la premiazione della birra dell’anno 2005.

Alle ore 14.00 nella Sala Tiglio, ingresso Ovest, ha luogo il “Forum scientifico sul caffè. Espresso Italiano: la tostatura e l’arte della miscela”, organizzato da INEI (Istituto Nazionale Espresso Italiano). Intervengono: Carlo Invernizzi, consulente, sul tema “I segreti del caffè verde: cosa offre oggi il mondo, quali i matrimoni d’amore”; Roberto Zironi, ordinario di Industrie Agrarie all’Università di Udine, su “La tostatura: processi e risultati” e Manuela Violoni, responsabile Ricerca e Sviluppo Centro Studi Assaggiatori – Istituto Internazionale Assaggiatori, sul tema “Caffè, la percezione in termini semantici e quantitativi di caffè diversi per origini: i ritratti”.

Alle ore 14.30 nella Sala Diotallevi 2 è presentato “Il nuovo manuale di corretta prassi igienica”. Doveri delle imprese, diritti dei consumatori”, un convegno organizzato da Mineracqua, con la presentazione di Ettore Fortuna, presidente Mineracqua. Intervengono Cesare Meloni, ordinario di Igiene all’Università di Pavia, Piergiuseppe Calà, del Dipartimento di Diritto alla Salute Igiene Pubblica della Regione Toscana, Giuseppe Dadà, di Ferrarelle Spa, presidente del Comitato Tecnico Normativo Mineracqua, Gianfranco Dainese, capo Ufficio Comando Carabinieri Tutela della Salute ed Eros Franciotti, rappresentante del Consiglio Nazionale dei Consumatori e degli Utenti. Coordina Maria Grazia Capulli.

Alle ore 15.00 nella Sala Ravezzi 1 ha luogo “I microbirrifici americani. Degustazione di birre oltreoceano”, a cura di Brewers Association. Al convegno, organizzato da Unionbirrai, intervengono: Bob Paese ed Eric Wallace, di Brewers Association e Lorenzo Dabove di Unionbirrai.

PIANETA BIRRA: AREE DIMOSTRATIVE

“La Tazzina dei Campioni”, Padiglione A3, corsi e concorsi per baristi sul tema espresso e cappuccino.
In collaborazione con Brasilia.

“Espresso & Grappa Stratus Tastino”, Padiglione A3, banco di assaggio per la degustazione di caffè e distillati in collaborazione con INEI (Istituto Nazionale Espresso Italiano).
“Rimini Pizza”, Padiglione A5, corsi e degustazioni di pizza in collaborazione con l’Associazione Rimini Pizza.
“Il gusto dell’acqua”, Padiglione A1, un percorso tra acque minerali, cibo, design, immagini e suoni. Un’acqua tour organizzato da Whales Comunicazione che valorizza i territori di origine delle sorgenti, le diverse caratteristiche a seconda della provenienza e i diversi “gusti” delle acque per i migliori abbinamenti gastronomici.

MIA

Alle ore 11.30, nel Padiglione D2, stand n° 007, ha luogo la “Presentazione del 2° monitor sull’evoluzione degli stili alimentari degli italiani”, incontro all’interno del ciclo “Qualità, sicurezza, tipicità. La nostra rotta del gusto”, realizzato dalla Provincia di Rimini in collaborazione con Rimini Fiera. Intervengono Tiberio Rabboni, Assessore all’Agricoltura, Regione Emilia Romagna ed Enrico Finzi, ASTRA Ricerche, Milano.

Segue un buffet a base di prodotti tipici locali a cura del Consorzio Strada Vini e Sapori Colli di Rimini.

Dalle ore 12.00 alle 17.30 nella Hall Sud ha luogo “La piazza degli chef”, esibizioni didattiche giornaliere realizzate dagli chef per i colleghi sulle nuove tendenze della ristorazione fuori casa. Al suo interno è in programma “Artistica, 3ª competizione internazionale degli chef artisti”, organizzata in collaborazione con FIC Federazione Italiana Cuochi, con il patrocinio della WACS, World Association Culinari Society. Concorso artistico riservato agli chef italiani ed esteri esperti di intaglio di vegetali, sculture di formaggi, trionfi di frutta e vegetali, sculture di ghiaccio, lavorazioni in zucchero o cioccolato, composizioni di pasta di marzapane, decorazioni di torte per tutte le occasioni di festa, manufatti di pasticceria e composizioni di pastigliaggio. Coordinatore didattico e organizzatore dei corsi è lo chef Michele D’Agostino.

Dalle ore 12.00 alle 13.00 presentazione LAINOX

Dalle 15.00 alle 17.00 chef Gianluca Tomasi Team chef Nic: “Idee gastronomiche per le competizioni del tavolo freddo”.

Alle ore 17.30 la premiazione dei vincitori della prima giornata.

Alle ore 15.00, nel Padiglione D2, stand n° 007, ha luogo la “Presentazione del libro ‘Dalle olive all’olio: un viaggio alla scoperta del più nobile dei condimenti’”, incontro all’interno del ciclo “Qualità, sicurezza, tipicità. La nostra rotta del gusto”, realizzato dalla Provincia di Rimini in collaborazione con Rimini Fiera. Intervengono Mauro Morri, Assessore alle Attività Produttive e Agricoltura della Provincia di Rimini; Pierlorenzo Rossi, direttore L’Altra Romagna; Giovanni Lercker, Università degli Studi di Bologna, supervisore scientifico della pubblicazione e Stefano Cerni, della Provincia di Rimini, coordinatore editoriale della pubblicazione.

MIA YOUNG

Dalle ore 11 alle 18, nel Padiglione B5, stand n° 185, hanno luogo promozioni e degustazioni di prodotti bio e senza glutine. Aziende sponsor dell’iniziativa: Caseificio Sabelli, DS Food, Molini Progeo.

Alle ore 11.00 viene presentata la nuova catena di pizzerie “BioPizza Com’una volta di NIP”.

Alle ore 12.00 presentazione di prodotti Bio di Marco Columbro.

Alle ore 14.00 dimostrazione tecnica sulla lavorazione della pizza senza glutine.

Alle ore 16.00 relazione sul tema “L’importanza dell’olio extra vergine Bio negli impasti”.

Alle ore 18.00 dimostrazione tecnica sulla lavorazione della pizza Biologica.

MSE

Alle ore 14.30 nella Sala Ravezzi 2 ha luogo “La strada del pesce per un prodotto certificato di qualità Alto Adriatico”, un convegno organizzato dalla Regione Emilia Romagna. Dopo i saluti di Davide Nardini, Assessore all’Agricoltura della Provincia di Ferrara e di Luciana Garbuglia, Assessore alle Attività Economiche della Provincia di Forlì-Cesena, interviene Giovanni Fucci, presidente di Legapesca Regione Emilia Romagna, su “La necessità di far sistema per una politica condivisa nella pesca”. Fucci è relatore anche per conto di AGCI, Federpesca e Federcoopesca.

Giovanna Trevisan, ordinario di Economia e Politica Agraria all’Università di Venezia, interviene sulle “Peculiarità del consumo ittico nell’Alto Adriatico”.

Giulio Malorgio, docente del Dipartimento di Economia e Ingegneria Agrarie all’Università di Bologna, interviene su “La produzione delle specie ittiche nell’alto Adriatico”.

Corrado Piccinetti, docente del Dipartimento di Biologia Evoluzionistica Sperimentale all’Università di Bologna, parla de “Le specie ittiche poco note e il loro pregio gastronomico”.

Carlo Pirazzoli, docente del Dipartimento di Economia e Ingegneria Agraria all’Università di Bologna, illustra invece “Il marketing dei prodotti ittici”.

“La politica del marchio” è il tema affrontato da Roberto Poletti, direttore del Centro Ricerche Marine di Cesenatico.

Di “Pesca e Turismo: le sinergie possibili” parla Maria Angela Bellavista, project manager di Efeso.

Angela Nazzaruolo, direttore di Delta 2000, interviene sul tema “Promozione e animazione sul territorio per i produttori e a difesa dei consumatori”.

Chiude il convegno Duccio Campagnoli, Assessore alle Attività Produttive, Sviluppo Economico e Piano Telematico, Regione Emilia Romagna.

Alle ore 15.30 all’area concorsi di MSE, Padiglione B1, è presentata in anteprima l’indagine “Pesci persi, pesci trovati. Il ruolo del pesce nella cucina dell’alta ristorazione italiana”, condotta da Bargiornale in collaborazione con ETA META Research di Milano. È un viaggio alla scoperta delle tendenze che emergono tra gli chef dei cosiddetti “Guide Restaurant”, i ristoranti più significativi d’Italia. Partecipano: Raffaele Liuzzi, chef emergente, Oscar Cavallera, segretario di Food&Beverage Association e Saro Trovato, presidente di ETA META Research. Modera Antonio Mungai, direttore di Bargiornale.

FOOD & BEVERAGE LOGISTICS EXPO

Dalle ore 10 Cateringross riunisce a convegno le aziende associate per discutere sugli effetti degli accordi di Basilea 2. Le conseguenze sulle imprese che accederanno al credito saranno sostanziali, il convegno organizzato da Cateringross tenterà di far luce sugli effetti di competitività che si innescheranno nelle aziende della distribuzione horeca. I lavori verranno aperti dal presidente di Cateringross, Alfredo Cavallini e saranno presenti come relatori Paolo Zalera, docente all’Università di Parma, esperto in economia e gestione delle imprese e Stefano Trotta, commercialista e consulente.

Dalle ore 14.30 alle 17.00 nella Sala Diotallevi 1 si tiene “Comunicazione e internazionalizzazione: gli strumenti di comunicazione a supporto dei processi di internazionalizzazione”, un convegno organizzato dall’Ufficio Marketing e Comunicazione di Largo Consumo. Chairman è Sebastiano Messineo, collaboratore della testata.