15 novembre 2018

Hai visto il nuovo menu? Qui trovi i temi forti e le località!

Musei Aperti. Presenze record al primo appuntamento. Le iniziative di domenica

Provincia

11 novembre 2005, 12:59

in foto: Presenze record per il primo dei quattro appuntamenti domenicali con l'iniziativa Musei Aperti. Sono state infatti oltre seicento le persone che hanno visitato i dodici musei del territorio provinciale. Il programma completo.

Il programma di domenica 13:

Al museo della Piccola pesca e delle conchiglie di Viserbella saranno in scena con “Le voci del mare”: musiche, poesie e canzoni della tradizione marinara, Giulio Cesare Rinaldi, Gabriele Bianchini e Marco Bianchini.

Per grandi e piccini al museo Etnografico di Valliano a Montescudo si esibiranno “Piazza&Gambero”: cantastorie della tradizione. Per l’occasione nel piazzale antistante si svolgerà la manifestazione “Sapori di Montescudo”: degustazione e vendita di prodotti tipici di Montescudo.

Al museo del Territorio di Riccione si terranno la visita con l’archeologa, il laboratorio per ragazzi, letture d’antichi storiografi: Plinio Il Vecchio, Strabone, Polibio a cura di Antonio
Vanzolini e il concerto del Duo Spell (flauto-fisarmonica e chitarra) su musiche di A. Piazzolla, E. Morricone, N. Rota, C. Machado.

Al Met (Museo degli usi e costumi della gente di Romagna) di Santarcangelo di R. saranno in scena
“Gira soli”: cantastorie in tournée di e con Pietro Corbari e Licia Castellari.

Al museo Naturalistico di Onferno a Gemmano sarà la volta delle storie della tradizione emiliano-romagnole dal titolo “Le farse di Fagiolino” e
dell’Ensemble Fellini (clarinetto, violino, violoncello, chitarra) con musiche di N. Rota, F. Farkas e A. Piazzolla.

Ai musei di Mondaino saranno letti dei brani tratti dalla “Divina Commedia” di Dante e seguirà il concerto del Lettimi Ebony Trio (clarinetti) su musiche di W. A. Mozart.

Al museo Civico Archeologico di Verucchio sarà la volta del Lettimiflautinsieme (flauti) su musiche di L. Boccherini, W. A. Mozart, P. I. Ciaikovskiji.

Al museo della Regina di Cattolica si esibirà il Trio d’archi “Lettimi” (violino e violoncello) su musiche di A. Vivaldi, L. Boccherini, A. Corelli.

Al museo della Linea dei Goti di Montegridolfo si esibirà l’Henry Red Group (voce, fisarmonica, chitarra, violino, contrabbasso) che suoneranno musiche di De Andrè, Yiddish, degli anni ’30 e ’40.

Al museo di Saludecio e del Beato Amato si svolgerà il concerto di Raffaello Ravasio (chitarra) su musiche di M. De Fuenllana, F. Sor,
N. Paganini, J. Rodrig.

Il concerto del Duo Berti-Chiarelli (clavicembalo e soprano) su musiche di A. Vivaldi, G. H. Haendel, C. Monteverdi, G. Pergolesi, che si terrà al museo della Città a Rimini, sarà preceduto da brevi note che illustrano un’opera in esposizione.

Per informazioni tel. 0541.716216.

Contatta la Redazione di Newsrimini tramite redazione@newsrimini.it o su Twitter @newsrimini

© Riproduzione riservata

Rimani aggiornato!

Iscriviti alla newsletter giornaliera

Sottoscrivi i nostri Feed

Dati Societari | Privacy | Redazione | Pubblicità | Cookies Policy

© Newsrimini.it 2014. Tutti i diritti sono riservati. Newsrimini.it è una testata registrata Reg. presso il tribunale di Rimini n.7/2003 del 07/05/2003,
P.IVA 01310450406
“newsrimini.it” è un marchio depositato con n° RN2013C000454