Indietro
menu
Rimini

La marcia dei pinguini ... sull'Iper. Traffico in tilt per l'apertura

In foto: Il clima gelido e la pioggia del mattino non hanno scoraggiato la folla diretta sul nuovo Iper delle Befane. Come da copione, e come si aspettavano gli stessi dirigenti, è stato un vero assalto alla diligenza.
Il clima gelido e la pioggia del mattino non hanno scoraggiato la folla diretta sul nuovo Iper delle Befane. Come da copione, e come si aspettavano gli stessi dirigenti, è stato un vero assalto alla diligenza.
di    
Tempo di lettura lettura: < 1 minuto
mar 22 nov 2005 16:38 ~ ultimo agg. 00:00
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura < 1 minuto
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Difficile quantificare le migliaia di persone che hanno invaso il nuovo Iper delle Befane nel giorno dell’inaugurazione: molti i curiosi, ma soprattutto tanti a caccia di affari. Già dalle 8,30 il traffico attorno alle Befane era completamente congestionato. L’intera viabilità cittadina ne ha risentito. Lunghe code si sono registrate sulla Statale, sulla Marecchiese, in via Flaminia e Flaminia Conca e sulla Superstrada di San Marino. A complicare le cose un camion che si è bloccato sull’Adriatica.
Alle 9 davanti alle porte scorrevoli ancora chiuse c’erano già centinaia di persone, in una mano il carrello gigante nell’altra il depliant con le offerte, andate a ruba già nelle prime ore, soprattutto elettrodomestici e articoli hi-tech, con una folla in attesa davanti al Marco Polo, ma anche tanti prodotti del supermercato. Molto meno in affanno i commessi dei negozi in galleria, pressochè vuoti.
E c’è chi per non perdere l’inaugurazione ha preso ferie e marinato la scuola.

Il taglio del nastro dell’Iper le Befane è stato affidato lunedì pomeriggio al sindaco Ravaioli in una cerimonia davanti a 2.500 invitati. Il Cardinale Achille Silvestrini ha benedetto la struttura.
Non dimenticare la solidarietà, non ‘divorare’ la domenica conil lavoro: il cardinale Silvestrini, nel breve discorso che ha preceduto la benedizione, ha auspicato che la dirigenza dell’iper sappia ideare, insieme alla Diocesi di Rimini, il modo per far sì che chi lavora anche nei festivi e lo desidera, possa comunque seguire la Messa domenicale.
Ha anche ricordato che ogni strumento creato dagli uomini ha valore potenzialmente positivo, e sta alle persone farne buon uso.
Positivi anchei commenti degli amministratori, che hanno salutato l’iper come “un’opera di livello europeo”, e l’inaugurazione, come una giornata storica’.

Le immagini del primo giorno del nuovo Iper nei telegiornali di E TV alle 19.20, 20.20 e 22.20,