18 novembre 2018

Hai visto il nuovo menu? Qui trovi i temi forti e le località!

In Seminario un corso per conoscere gli scritti inediti di Marvelli

RiminiVita della Chiesa

9 novembre 2005, 09:31

in foto: “La Santità di Alberto Marvelli”. L'Istituto di Scienze Religiose propone un corso per conoscere gli scritti inediti del beato riminese e approfondirne la caratura spirituale, teologica e storica.

Il corso, è tenuto dalla prof.ssa Elisabetta Casadei, Docente di Teologia Morale Fondamentale all’ISR di Rimini e curatrice degli scritti inediti del beato Marvelli). Le lezioni partiranno sabato dalle 11 alle 12,30 al seminario vescovile e proseguiranno con cadenza settimanale fino all’8 gennaio. Per informazioni: Segreteria ISR “A. Marvelli” tel. 0541/751367; segreteria@isrmarvelli.it.

La presentazione del corso a cura della docente: Esiste una «piccola via» tutta riminese attraverso cui giungere alle vette della santità. Una «piccola via» già sperimentata e benedetta dalla Chiesa, che si snoda fra le vicende quotidiane, ordinarie della vita: la famiglia, lo studio, il lavoro, la chiesa e gli amici. É la «piccola via» di Alberto Marvelli, attraverso cui anche noi, i suoi vicini, possiamo abitare l’amore di Dio.

La santità è la sfida che Dio lancia all’uomo in ogni epoca, ma soprattutto nel nostro tempo: l’universale chiamata alla santità di tutti i fedeli di qualsiasi stato o grado (1Ts 4,3; Concilio Vaticano II), costituisce, infatti, in questo millennio «la prospettiva in cui deve porsi tutto il cammino pastorale» (Giovanni Paolo II).

L’Assemblea Diocesana del 2003 ci ha già aiutati a porci in tale prospettiva, richiamandoci ad una conversione spirituale, quale presupposto per comunicare il Vangelo: «La missione della Chiesa, la comunicazione del Vangelo, ha un presupposto: la nostra personale esperienza di Cristo, l’amore per lui, la gioia di essere da lui salvati e fatti uno nella Chiesa».

Accogliendo la richiesta dell’Assemblea di provvedere ad alcuni «itinerari di spiritualità», l’ISR “A. Marvelli”, intende favorire la prospettiva della «misura alta della vita cristiana ordinaria», ed in sintonia con gli eventi della nostra Chiesa, offre quest’anno un corso monografico sulla spiritualità di Alberto Marvelli.

Contatta la Redazione di Newsrimini tramite redazione@newsrimini.it o su Twitter @newsrimini

© Riproduzione riservata

Rimani aggiornato!

Iscriviti alla newsletter giornaliera

Sottoscrivi i nostri Feed

Dati Societari | Privacy | Redazione | Pubblicità | Cookies Policy

© Newsrimini.it 2014. Tutti i diritti sono riservati. Newsrimini.it è una testata registrata Reg. presso il tribunale di Rimini n.7/2003 del 07/05/2003,
P.IVA 01310450406
“newsrimini.it” è un marchio depositato con n° RN2013C000454