Indietro
menu
Rimini

I pensionati chiedono un confronto istituzionale col sindaco

In foto: I sindacati di pensionati SPI CGIL - SNP CISL - UILPUIL di Rimini sollecitano un incontro con il sindaco Ravaioli. Pubblichiamo il comunicato congiunto dal titolo "Vivere la città. Da dieci mesi i sindacati dei pensionati attendono la convocazione del Sindaco":
I sindacati di pensionati SPI CGIL - SNP CISL - UILPUIL di Rimini sollecitano un incontro con il sindaco Ravaioli. Pubblichiamo il comunicato congiunto dal titolo
di    
Tempo di lettura lettura: < 1 minuto
ven 4 nov 2005 18:15 ~ ultimo agg. 00:00
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura < 1 minuto
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Le organizzazioni sindacali dei pensionati, per il ruolo di rappresentanza che loro compete, e anche in risposta alle numerose sollecitazioni che provengono dalla platea degli iscritti, hanno elaborato un documento, che molto sinteticamente si potrebbe definire relativo alla qualità del vivere e alla necessità di raggiungere un sempre maggiore benessere generale sia fisico che psichico.

Tale benessere richiede un nuovo modo di concepire gli spazi, nuove scelte urbanistiche e nuove politiche sulla mobilità, in grado di incidere non solo sulla salute, ma anche sulla vita relazionale e sulla partecipazione delle persone alla cosa pubblica.

Già dal mese di gennaio il documento è stato inviato al Sindaco del Comune di Rimini con richiesta di incontro. Sono passati più di dieci mesi, ma ancora non ci è stata recapitata alcuna convocazione.
Nel frattempo continua la polemica sul da farsi e sulla inefficacia di certi interventi che rimangono parziali e dunque incapaci di aggredire in modo strutturale i problemi dell’inquinamento.

Sottratti nostro malgrado al confronto istituzionale, alleghiamo alla presente il documento sopra citato per rendere comunque pubbliche le nostre analisi e le nostre richieste, con una ulteriore sollecitazione al vertice dell’Amministrazione comunale riminese, perché accetti il confronto con il sindacato su questioni che non possono essere più considerate soltanto per addetti ai lavori , ma materia di interesse per tutti i cittadini.