Indietro
menu
Bellaria Igea Marina

A rischio bretella ferrovia Ravenna - Faenza? Il sindaco preoccupato

In foto: Il sindaco di Bellaria Gianni Scenna esprime preoccupazione per il rischio che la Finanziaria tagli i fondi per i nuovi interventi sulla linea ferroviaria Ravenna -Faenza, con conseguenze anche nel tratto riminese. L'intervento del sindaco:
Il sindaco di Bellaria Gianni Scenna esprime preoccupazione per il rischio che la Finanziaria tagli i fondi per i nuovi interventi sulla linea ferroviaria Ravenna -Faenza, con conseguenze anche nel tratto riminese. L'intervento del sindaco:
di    
Tempo di lettura lettura: < 1 minuto
ven 4 nov 2005 18:05 ~ ultimo agg. 00:00
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura < 1 minuto
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Leggo – dichiara il sindaco Gianni Scenna – che il Governo ha deciso pochi giorni fa, con la seconda manovra correttiva del bilancio 2005, di tagliare, tra l’altro, anche i finanziamenti alle ferrovie per le nuove infrastrutture nella misura di 1 miliardo di euro.

Sono molto preoccupato per questa ennesima ‘sforbiciata’, e non vorrei che ne venisse penalizzata la realizzazione della nuova bretella ferroviaria Ravenna – Russi – Faenza, per la quale esiste già il progetto preliminare.

Sarebbe un fatto gravissimo, in quanto quel nuovo collegamento permetterebbe di spostare sulla linea Bologna – Rimini tutto il traffico merci evitando così il passaggio a Bellaria Igea Marina dei convogli più pesanti e che perciò provocano più rumori e vibrazioni; oltre al fatto che transitano principalmente di notte arrecando anche ai nostri turisti un disturbo notevolissimo.

Per questo continuerò ad attivarmi affinché le RFI mettano al primo posto nella costruzione della nuova rete ferroviaria regionale la bretella Ravenna – Faenza.

Un impegno, conclude il sindaco Gianni Scenna, a sostegno anche del turismo che il Governo e le ferrovie non possono eludere.”