Indietro
menu
Cronaca Rimini

Tutto pronto per il 'B-Day'. In zona ospedale da evacuare in 767

In foto: Tutto pronto: alle 8 di mattina di giovedì prossimo, 27 ottobre, 767 riminesi, di cui 122 ultra65enni, verranno invitati a lasciare le proprie abitazioni: www.comune.rimini.it
Tutto pronto: alle 8 di mattina di giovedì prossimo, 27 ottobre,  767 riminesi, di cui 122 ultra65enni, verranno invitati a lasciare le proprie abitazioni: 
<a href=http://www.comune.rimini.it target=_blank>www.comune.rimini.it</a>
di    
Tempo di lettura lettura: 2 minuti
ven 21 ott 2005 15:40 ~ ultimo agg. 00:00
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 2 min
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

la campagna informativa è già iniziata, con lettere e manifesti all’interno dei condomini e palazzine. La zona di salvaguardia, che vedete cerchiata nella cartina, dovrà essere completamente sgombrata entro le 9.30, per lasciare il posto agli uomini del 2° reggimento genio pontieri, a cui sono affidate le operazioni di dispolettamento, rimozione, e trasferimento a Cà Baldacci dell’ordigno, una bomba d’areo di quasi 120 chili ritrovato a giugno in un cantiere in via Ovidio, nei pressi dell’ospedale Infermi. Ed è proprio la vicinanza al nosocomio riminese a rendere l’operazione bomba di giovedì prossimo diversa dalle scorse: nonostante il raggio dell’area da sgomberare, grazie all’installazione di una innovativa struttura di contenimento a base di sacchi di sabbia, sarà limitata a 185 metri dal lato nord dell’ospedale e 300 metri dal lato opposto, il padiglione di via Ovidio, gli edifici delle centrali tecnologiche e la struttura ex ‘malattie infettive’, interessata in questi giorni da lavori di restauro, verranno evacuati. L’operazione di sgombero interesserà anche una parte della struttura che ospita il pronto soccorso, denominata piastra: già dal giorno precedente al bomba day verranno pertanto evacuati 110 pazienti, mentre pronto soccorso e medicina d’urgenza verranno spostati in altre aree del monoblocco. Il servizio 118 funzionerà regolarmente, mentre l’invito è di rivolgersi, se non in casi di particolare urgenza, al pronto intervento di Santarcangelo, Riccione e Cattolica.
Circolazione bloccata, naturalmente, con tanto di transenne su via Flaminia, da via Costa a via Rimembranze, e in quelle all’interno della zona operativa, con successiva modifica di percorso anche per le linee 8 e 9 della tram.
I Centri di accoglienza e i punti di assistenza per gli sfollati saranno attivi dalle 8 nella sala della Parrocchia della Colonnella. Tutto dovrebbe tornare alla normalità entro le 13; per poco, a quanto pare: archiviata questa, prefettura e comune metteranno mano all’organizzazione della rimozione di un altro ordigno che richiederà, a quanto pare, una macchina organizzativa ancora più importante.

Informazioni tel. 0541 704261