Indietro
menu
Rimini

Il Consiglio approva linee guida Bilancio. Invariata la pressione fiscale

In foto: Il Consiglio comunale di Rimini, nella seduta di ieri sera, ha approvato le linee guida del bilancio 2006-2008.
Il Consiglio comunale di Rimini, nella seduta di ieri sera, ha approvato le linee guida del bilancio 2006-2008.
di    
Tempo di lettura lettura: 3 minuti
ven 28 ott 2005 16:24 ~ ultimo agg. 00:00
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 3 min
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

In merito al bilancio, il Sindaco Alberto Ravaioli e l’Assessore al Bilancio, Antonio Gamberini hanno pubblicato una dichiarazione congiunta:

“Le linee guida di bilancio 2006, approvate ieri sera dal Consiglio Comunale di Rimini, dettano i criteri, le priorità e gli obiettivi sui qui verrà costruita la programmazione economico-finanziaria dell’anno prossimo. Questo bilancio segna il completamento del programma di mandato e dunque i suoi contenuti sono in piena continuità con le priorità programmatiche perseguite dal 2001, concepite sull’asse sviluppo- equità- coesione sociale e attuate attraverso:

1) Programmi di sviluppo delle componenti che incidono primariamente su crescita e competività del territorio (infrastrutture, viabilità, risanamento ambientale, qualità e innovazione dello sviluppo). In questo senso gli investimenti fatti negli ultimi cinque anni per la realizzazione di opere pubbliche portano a un totale di 320 milioni di euro;

2) Coesione sociale (interventi sulla quantità e qualità dei servizi alla persona e alle famiglie, estensione della rete dei servizi pubblici, risposte adeguate alle domande dei diritti di cittadinanza sociale, sostegno alle fasce più deboli della popolazione). Non dimentichiamo che dal 2001 ad oggi l’incremento complessivo delle risorse per sociale e pubblica istruzione (oggi 34 milioni di euro per un’incidenza sul bilancio generale del 31 per cento) è stato di 10,3 milioni di euro per un aumento percentuale del 43 per cento;

3) Equità del prelievo tributario e dell’utilizzo di risorse pubbliche. Vale la pena che un’attenta politica sulla gestione dei mutui e del debito ha prodotto risultati straordinari che hanno permesso in questi cinque anni di abbassare il costo dell’indebitamento a un tasso del 4 per cento liberando risorse per le politiche sociali.

Per quanto riguarda le linee guida di bilancio 2006 gli indirizzi sono questi:

a) invarianza della pressione tributaria per il quarto anno consecutivo;

b) consolidamento degli elevati livelli di spesa per il welfare;

c) copertura dei costi per i rinnovi contrattuali territoriali e nazionali;

d) risorse economiche per investimenti al fine di portare a termine l’infrastrutturazione strategica della città (realizzazione di viabilità, edilizia residenziale pubblica, scuole d’infanzia, Trc, Palacongressi)

E’ necessario sottolineare ancora una volta come questi indirizzi amministrativi siano anche il frutto di un confronto e di un dialogo costanti con le forze sociali e economiche di Rimini. L’azione dell’Amministrazione Comunale in questi anni ha contribuito in definitiva a dare risposte importanti in termini di competitività del territorio nel contesto regionale e nazionale. Questo è tanto più importante perché realizzato in una congiuntura economica nazionale particolarmente difficile, che ha avuto tra le conseguenze una contrazione dei consumi riverberatasi sull’industria turistica.

La discussione sul Bilancio 2006 dovrà essere affrontata da subito per arrivare alla sua approvazione entro il mese di dicembre. Naturalmente i contenuti della Legge Finanziaria, in discussione al Parlamento, dovranno essere tenuti in debito conto durante la predisposizione del bilancio. Il patto di stabilità ad oggi previsto impone tagli insostenibili che inibiscono le prerogative di governo e di sviluppo per gli Enti locali.”

Il resoconto della seduta:

Linee guida per la formazione del bilancio 2006-2008. Approvazione. Approvato con votazione per appello nominale con 21 voti favorevoli e 7 contrari;

Piano di recupero di iniziativa privata denominato “via delle more”. Adozione. Approvato col voto favorevole della maggioranza e l’astensione della minoranza e Pri.

Prop. delib. n. 772712 del 11/10/2005 . P.E.E.P. Viserbella – Approvazione. Adozione. Approvato col voto favorevole della maggioranza e quello contrario della minoranza e Pri.

Prop. delib. n. 773134 del 11/10/2005. Comparto P.E.E.P. Gaiofana – Localizzazione ex art.51 L.865/1971 di un finanziamento regionale di Euro 1.821.402,83 a favore del Comune di Rimini per la realizzazione di n.56 alloggi – Indirizzi per la permuta dell’area corrispondente. Adozione. Approvato col voto favorevole della maggioranza e l’astensione della minoranza

Prop. delib. n. 766592 del 04/10/2005.Piani Particolareggiati di iniziativa privata per insediamenti produttivi “Villaggio 1° maggio – 1°-2°- 3°- stralcio “. Approvazione. Adozione. Approvato col voto favorevole della maggioranza e del consigliere Casalboni e l’astensione della minoranza e Pri.

Prop. delib. n. 775143 del 13/10/2005 : comparto P.E.E.P Orsoleto – localizzazione ex art. 51 legge n. 865/1971 dei finanziamenti di euro 780.353,08 e di euro 881.319,46 attribuiti al comune di Rimini con delibera di g.r. n. 2030 del 11/10/2004 per la realizzazione di complessivi n. 48 alloggi. Adozione. Approvato col voto favorevole della maggioranza e l’astensione della minoranza e Pri.

Mozione in ordine a ” nuova viabilita’ rimini nord- richiesta spostamento del tracciato per salvare il “parco sacramora”, presentata dal consigliere Casalboni Umberto nella seduta consiliare del 04/08/2005. Rinviata

Mozione in ordine a ” depuratore santa giustina”, presentata dal consigliere Pezzuto Maria Gabriella nella seduta consilaire del 28/07/005. Adozione. Approvato col voto favorevole della maggioranza e l’astensione della minoranza e Pri.

Mozione in ordine a “piste ciclabili” presentata dal consigliere Vitale Vittoria Eugenia nella seduta consiliare del 09/06/2005. Approvata all’unanimità.