14 novembre 2018

Hai visto il nuovo menu? Qui trovi i temi forti e le località!

Congressuale: positivo primo semestre, ma cala estero

RiminiTurismo

5 ottobre 2005, 19:14

in foto: “In Italia – ha detto Ciampi - gli alberghi ci sono, ma vanno riempiti di più. La stagione è troppo breve”. Lo ha detto a Verbania il presidente della Repubblica Ciampi, commentando i dati negativi dell'ultima stagione. www.riminiconvention.it

Uno dei settori chiamati a risolvere questa mancanza è il turismo congressuale, che a Rimini, secondo i dati elaborati dall’osservatorio congressuale riminese, si conferma in crescita.
684 mila partecipanti (più 8,3% rispetto al 2004) ed oltre un milione di giorni di presenza (più 2,1%). Sono questi i numeri più significativi dei primi sei mesi dell’attività congressuale in provincia. Numeri migliori rispetto ai dati nazionali (dove le presenze calano del 3,6%) che confermano il trend di crescita del settore che fino a giugno 2005 ha visto svolgersi sul territorio ben 3.339 incontri.
Il risultato positivo dei primi sei mesi è dovuto anche all’azione di mercato svolta dai centri specializzati che hanno aumentato le presenze del 15% a fronte di un calo notevole per le strutture alberghiere: il 66% della produzione congressuale è infatti realizzato da questi centri.
I soggetti promotori di incontri più attivi sono imprese ed associazioni sportive, mentre diminuiscono i congressi politici, scientifici e culturali.
Tasto dolente la provenienza geografica: mentre crescono infatti i congressi regionali e nazionali si registra un calo del 12% degli eventi internazionali, quelli di dimensioni più grandi ed in grado di generare maggiore indotto.
Le basi per il futuro già ci sono. Necessario il sostegno da parte delle istituzioni.

Alla presentazione dei dati era presente anche il presidente di Rimini Fiera Lorenzo Cagnoni che ha confermato i tempi di realizzazione per il nuovo Palas: inizio lavori nell’aprile 2006 e apertura ad aprile 2008. Entro fine anno saranno poi definiti i contorni della società (controllata da Rimini Fiera) che sostituirà Convention Bureau e gestirà il nuovo Palacongressi con criteri imprenditoriali.

Contatta la Redazione di Newsrimini tramite redazione@newsrimini.it o su Twitter @newsrimini

© Riproduzione riservata

Rimani aggiornato!

Iscriviti alla newsletter giornaliera

Sottoscrivi i nostri Feed

Dati Societari | Privacy | Redazione | Pubblicità | Cookies Policy

© Newsrimini.it 2014. Tutti i diritti sono riservati. Newsrimini.it è una testata registrata Reg. presso il tribunale di Rimini n.7/2003 del 07/05/2003,
P.IVA 01310450406
“newsrimini.it” è un marchio depositato con n° RN2013C000454