Basket. Scomparsa Claudio Papini: il lutto di società e assessore

Rimini Sport

10 ottobre 2005, 16:51

in foto: Il basket riminese é in lutto per la scomparsa, all'età di 74 anni, di Claudio Papini, che per anni ha seguito il basket giovanile facendo da chioccia a tanti campioni come Myers, Ruggeri e Righetti: www.basketriminicrabs.it/news/

ieri, in occasione della gara dei Crabs con Casele, é stato osservato un minuto di silenzio. Oggi arriva una dichiarazione dell’assessore comunale allo Sporto Donatella Turci:

“L’ultima volta che ho incontrato Claudio Papini è stato un anno fa, allorché partecipò commosso alla premiazione in Comune di uno dei suoi ragazzi, Alex Righetti, fresco di medaglia d’argento vinta con la nazionale di pallacanestro alle Olimpiadi di Atene. Ricordo lo straordinario affetto di Righetti, di Paolo Carasso, del mondo del basket riminese nei suoi confronti. Nonostante la vita lo avesse portato ormai da alcuni anni lontano da Rimini, nessuno lo aveva dimenticato.

‘Papo’, così lo chiamavano tutti, ha lavorato per 20 anni a Rimini. Qui diventò un punto di riferimento del basket giovanile nazionale, soprattutto per l’insegnamento dei fondamentali del gioco e per il suo perfezionismo; non a caso venne coniata un’espressione- ‘scuola riminese’- che sintetizzava perfettamente il suo straordinario lavoro di ‘maestro di pallacanestro’ a favore dei giovani. Insieme ad altri istruttori benemeriti e ai tanti assistenti, ha trasmesso l’amore per il basket in città ed ha contribuito a scoprire e crescere i campioni che hanno fatto la fortuna del basket riminese.

Ora che è scomparso, la Rimini che ama lo sport non può che ringraziarlo per quanto ha dato alla città.

L’Amministrazione Comunale di Rimini metterà in campo l’anno prossimo un’iniziativa nel nome di Claudio Papini- un vero e proprio premio a lui intitolato- per riconoscere pubblicamente il fondamentale lavoro di chi opera quotidianamente nel mondo dello sport per i giovani.”

Questo il comunicato del Basket Rimini:
La società Basket Rimini Crabs si unisce al cordoglio della moglie, della famiglia tutta e degli amici per la scomparsa di Claudio Papini, grande uomo di sport, capace di creare un modello decisivo per la formazione dei giovani atleti. Ci lascia un amico, ma sopratutto un grande uomo. ‘Papo’ Rimini ti ricorderà sempre.

Contatta la Redazione di Newsrimini tramite redazione@newsrimini.it o su Twitter @newsrimini

© Riproduzione riservata

Rimani aggiornato!

Iscriviti alla newsletter giornaliera

Sottoscrivi i nostri Feed

Dati Societari | Privacy | Redazione | Pubblicità | Cookies Policy

© Newsrimini.it 2014. Tutti i diritti sono riservati. Newsrimini.it è una testata registrata Reg. presso il tribunale di Rimini n.7/2003 del 07/05/2003,
P.IVA 01310450406
“newsrimini.it” è un marchio depositato con n° RN2013C000454