Indietro
menu
Rimini

Canoni demaniali e piano spiaggia. Convegno in fiera nell'ambito di Sun

In foto: Nell'ambito della prima giornata del Sun, che è partito oggi alla Fiera di Rimini, si è svolto anche un convegno organizzato da OASI Confartigianato sul tema “Il Settore Balneare tra Canoni Demaniali e crisi del turismo. Piani spiaggia comunali della Regione Emilia-Romagna”.
Nell'ambito della prima giornata del Sun, che è partito oggi alla Fiera di Rimini, si è svolto anche un convegno organizzato da OASI Confartigianato sul tema “Il Settore Balneare tra Canoni Demaniali e crisi del turismo. Piani spiaggia comunali della Regione Emilia-Romagna”.
di    
Tempo di lettura lettura: < 1 minuto
ven 30 set 2005 16:28 ~ ultimo agg. 00:00
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura < 1 minuto
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Nell’incontro il Senatore Giampaolo Bettamio, Sottosegretario agli Affari Esteri, ha aggiornato i presenti sulle ipotesi in discussione in Finanziaria che riguardano la categoria, con la delega alle Regioni in materia di canoni, da rivalutare in misura più contenuta rispetto alle richieste passate e l’istituzione di un tavolo di confronto nazionale. Prevista anche una riduzione programmata dell’IVA sulle attività balneari, con un’aliquota vicina al 10%. L’Onorevole Sergio Gambini ha invece sollecitato un intervento del Governo sul paventato aumento del 300% dei canoni demaniali perché stanno per scadere i termini delle proroghe. Per Gambini su tratterebbe di una vera “beffa” per la categoria perché, oltre ad essere superiore al gettito richiesto, l’aggravio non toccherebbe gli evasori totali, quasi il 50% del totale.
Al convegno presente anche l’assessore riminese al demanio Sandro Baschetti che è intervenuto sui “piani spiaggia” e Guido Pasi, Assessore regionale al Turismo, che ha ribadito che la regione è intenzionata a parametrare l’aumento dei canoni demaniali alle potenzialità reddituali di ciascun bagnino.