Indietro
menu
Rimini Vita della Chiesa

Auguri del Papa per i quattro che sabato il Vescovo ordinerà diaconi permanenti

In foto: Sono arrivati anche gli auguri del Papa per i quattro laici che sabato alle 17,30 in Basilica Cattedrale il Vescovo Mariano ordinerà Diaconi permanenti. Sono: www.diocesi.rimini.it
Sono arrivati anche gli auguri del Papa  per i quattro laici che sabato alle 17,30 in Basilica Cattedrale il Vescovo Mariano ordinerà  Diaconi permanenti. Sono:
<a href=http://www.diocesi.rimini.it target=_blank>www.diocesi.rimini.it</a>
di    
Tempo di lettura lettura: < 1 minuto
gio 22 set 2005 11:47 ~ ultimo agg. 00:00
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura < 1 minuto
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Luigi Bianchini, della parrocchia di S. Andrea dell’Ausa (Crocifisso); Lazzaro Castiglioni, della parrocchia di S. Martino di Riccione; Francesco Marano; della parrocchia della Colonnella e Stefano Sartini, della parrocchia di S. Giovanni Battista.
Sono tutti sposati, e hanno tre figli ciascuno salvo Sartini che ne ha quattro. Il Papa ha loro augurato “di diventare ogni giorno ministri ferventi e coraggiosi della Parola divina e testimoni fedeli dell’amore di Dio verso i piccoli e i poveri.”
Il diaconato è il primo grado del sacramento dell’ordine sacro; i successivi sono il sacerdozio e infine il grado di vescovo. Il diaconato permanente è per i laici, anche sposati, che non accederanno al sacerdozio; ed è il ministero di chi si pone al servizio della Chiesa, per essere animatore di diversi servizi: il diacono può proclamare il Vangelo nella Messa; può predicare e distribuire la comunione. Nella vita pastorale normalmente è animatore di servizi di carità o di ambiti pastorali, sia nella parrocchia che nella diocesi. I diaconi permanenti in Diocesi sono 19; altri stanno seguendo il cammino di formazione.