Indietro
menu
Rubicone

A San Mauro un convegno su Giovanni Pascoli nel 150° da nascita

In foto: Tre giorni per celebrare, nel 150° anniversario dalla nascita, Giovanni Pascoli. Figura centrale per la letteratura italiana, e imprescindibile per la cultura romagnola. A ospitarlo, la città dove é nato e che a lui ha legato per sempre il suonome. Il programma.
Tre giorni per celebrare, nel 150° anniversario dalla nascita, Giovanni Pascoli. Figura centrale per la letteratura italiana, e imprescindibile per la cultura romagnola. A ospitarlo, la città dove é nato e che a lui ha legato per sempre il suonome.
Il <a href=http://www.casapascoli.it/pagine/convegno.html target=_blank>programma</a>.
di    
Tempo di lettura lettura: < 1 minuto
mar 27 set 2005 16:42 ~ ultimo agg. 00:00
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura < 1 minuto
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Il convegno “Pascoli e la cultura del Novecento” che si svolgerà da venerdì a domenica a Villa Torlonia di San Mauro non vuole però essere solo celebrativo, ma aprire nuovi scenari di studio e riflessione.
Un’iniziativa tutt’altro che isolata: l’Accademia Pascoliana, il premio di poesia, il restauro di casa Pascoli, il museo, le pubblicazione e le giornate di studio.
Sono tante le iniziative che il centro del Rubicone ha dedicato al suo poeta. E proprio una di queste, 50 anni fa, ha rivoluzionato la percezione della sua figura: il convegno nel centenario della nascita in cui Giovanni Contini, ribaltando le tesi di Benedetto Croce, rivaluto Pascoli come figura centrale nella letteratura del ‘900.
Diversi i filoni su cui esperti, letterati e studiosi svilupperanno il convegno. Pascoli e le idee, Pascoli nella cultura del ‘900, Pascoli nella cultura estetico-letteraria e anche Pascoli nel mondo.