newsrimini.it

Sulla via di Santiago. Ospiti Caritas due pellegrini partiti da Gerusalemme

L’obiettivo è di raggiungerla nel luglio di quest’anno. Tra pochi giorni ai due pellegrini francesi si unirà anche Johan, uno studente ebreo che farà con loro l’ultima parte del viaggio. Al confine con la Francia il gruppo si ampleirà poi ulteriormente con scots e pellegrini provenienti da tutto il mondo
Il viaggio, nominato “Marche-Ensemble” vuole essere un’occasione per mostrare che il dialogo tra persone di religioni è possibile; Madi e Richard hanno incontrato gruppi, associazioni e studenti per portare un messaggio di non violenza e di pace. La loro intervista sarà proposta venerdì alle 21,20 nei Giorni della Chiesa.
Del rapporto di Islam e occidente si parlerà questa sera in sala Manzoni a Rimini nell’incontro organizzato dall’Istituto di scienze religiose “Marvelli” e dall’Azione cattolica diocesana. Relatore Mohammed Arkoun, studioso noto a livello internazionale, che tra gli intellettuali musulmani è uno dei rappresentanti dell’ “Islam moderato”, e che da tempo si occupa di un’approfondita revisione critica sull’Islam.