Indietro
menu
Rimini

Il dialogo possibile fra Islam e Occidente: il moderato Arkoun a Rimini

In foto: Confronto culturale invece che scontro: domani alle 21, in sala Manzoni a Rimini, l’Istituto di scienze religiose “Marvelli” e l’Azione cattolica diocesana organizzano “L’Islam contro l’Occidente? Una politica della speranza oltre il muro delle ostilità”, una conferenza con Mohammed Arkoun,
Confronto culturale invece che scontro: domani alle 21, in sala Manzoni a Rimini, l’Istituto di scienze religiose “Marvelli” e l’Azione cattolica diocesana organizzano “L’Islam contro l’Occidente? Una politica della speranza oltre il muro delle ostilità”, una conferenza con Mohammed Arkoun,
di    
Tempo di lettura lettura: < 1 minuto
mar 1 feb 2005 17:00 ~ ultimo agg. 00:00
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura < 1 minuto
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Professore emerito di Storia del pensiero islamico all’Università Sorbona di Parigi. In gioco, domande di grandissima attualità: la civiltà di cui l’Islam è portatore, la sua religione, la cultura; quali i suoi fondamenti spirituali, dottrinali, giuridici e sociali; quali le possibili intese e divergenze con il Cristianesimo, e come passare dalle logiche del conflitto ad una cultura di dialogo.
Mohammed Arkoun, di origine algerina, vive a Parigi da oltre quarant’anni ed è tra gli intellettuali musulmani rappresentanti più significativi del cosiddetto “Islam moderato” presente nel contesto europeo che continua ad essere invitato nelle più prestigiose università d’Europa, degli Stati Uniti e del mondo musulmano.
Nelle sue opere si intrecciano filosofia e storia, antropologia e teologia dando avvio da tempo a un’approfondita revisione critica sull’Islam.