newsrimini.it

Il basket come sensibilizzazione alla salute: le iniziative dei Crabs

Educazione alla cultura medica che si traduce, per la prima squadra, in un lavoro di grande collaborazione tra medico e staff tecnico e nella prevenzione e cura degli infortuni con l’aiuto di professionisti di alto livello.
All’inizio di ogni stagione tutti gli atleti sono sottoposti a un esame posturologico. E, soprattutto, in un’attenzione particolare al settore giovanile, “perché – dice il dottor Corbari – chi viene ai Crabs trova un ambiente sano”.
Vengono così organizzati, una domenica al mese, incontri di prevenzione medica con i ragazzi e le loro famiglie, durante i quali si parla anche di alimentazione, doping e droga. I giovani “granchi” possono inoltre usufrire di un’assistenza sanitaria specializzata e stipulare un contratto d’assicurazione personale per gli infortuni.
A giorni arriverà alla palestra della Carim un defibrillatore, finanziato dallo stesso istituto di credito. L’8 febbraio tutti gli allenatori parteciperanno ad un corso per l’uso corretto dell’apparecchiatura.

Nelle intenzioni anche un massaggiatore per le giovanili ed una cartella clinica più curata per ogni giovane atleta, con la valutazione chiropratica e posturologica.