Indietro
menu
Provincia

72 milioni di € per l'edilizia pubblica: approvato il Bilancio Acer

In foto: E' stato approvato il Bilancio di Previsione 2005 dell'Acer. Sono 282 gli alloggi in cantiere, altri 377 quelli finanziati. In totale, sono in corso investimenti per 72 milioni di euro. Gli interventi nel dettaglio:
www.acerimini.it
E' stato approvato il Bilancio di Previsione 2005 dell'Acer. Sono 282 gli alloggi in cantiere, altri 377 quelli finanziati. In totale, sono in corso investimenti per 72 milioni di euro. Gli interventi nel dettaglio:<br><a href=http://www.acerimini.it target=_blank>www.acerimini.it</a>
di    
Tempo di lettura lettura: 2 minuti
mar 18 gen 2005 16:30 ~ ultimo agg. 00:00
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 2 min
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Sono diversi i cantieri che durante il 2005 lavoreranno per rendere disponibili nuovi alloggi: complessivamente i nuovi alloggi in costruzione sono 282 per un investimento di 28.320.921 euro. Le nuove costruzioni sono così distribuite: Rimini – Contratto di Quartiere (122), Rimini ­ Viserba (80), Rimini ­ Peep Marecchiese (30), Rimini ­Via Novelli (12), Rimini ­ Orsoleto (8), Santarcangelo (8), Cattolica (6), Bellaria (6), Torriana (6), Mondaino (4).
I lavori – riferisce l’Acer – sono tutti in buono stato di avanzamento e per una parte degli interventi, tra cui anche i 122 aloggi del Contratto di Quartiere di Rimini si prevede che i cantieri potranno chiudere entro la fine del 2005, gli altri si concluderanno al massimo nel 2006. A queste nuove costruzioni vanno aggiunti, come disponibilità di alloggi per famiglie in graduatoria Erp, altri 50 alloggi all’anno per il normale turn over.

Nel 2005 entrerà a pieno regime anche il programma di manutenzione straordinaria finanziato dalla Regione Emilia Romagna con un fondo di 5.027.000 euro che consente all’Acer di mettere mano a oltre 700 alloggi su tutto il territorio provinciale.

Nel 2005 é prevista anche la realizzazione di alloggi pubblici ad affitto calmierato. La Regione Emilia Romagna ha approvato e finanziato a questo titolo la costruzione di 313 alloggi nel Comune di Rimini e 64 alloggi nel Comune di Riccione. Entrambi i Comuni hanno già individuato le relative aree sui cui costruire nei prossimi anni. Il Comune di Rimini ha messo a disposizione i terreni a Orsoleto, Gaiofana, Viserbella, Viserba, Tomba Nuova e Torre Pedrera. L’intervento di Riccione avrà invece luogo in viale Veneto e in viale Berlinguer. Il volume degli investimenti per questi interventi è di 39.620.726 Euro.

Per tutti gli interventi di costruzione e manutenzione l’Acer, in convenzione con i Comuni, svolge le funzioni di Stazione Appaltante attivando il proprio servizio ASA (Acer Servizio Appalti) per espletare le procedure di aggiudicazione dei lavori garantendo ai Comuni committenti il perfezionamento dei procedimenti per consentire l’affidamento delle opere pubbliche. Acer si occuperà inoltre della progettazione degli interventi, della direzione lavori e prenderà in gestione le unità immobiliari, una volta assegnate alle famiglie poste in apposite graduatorie, dai rispettivi Comuni.

Inoltre l’Agenzia per la Locazione sta sempre più rafforzando il servizio a favore degli enti che si sono convenzionati (Comuni di Rimini, Sant’Arcangelo, Riccione, Verucchio, Poggio Berni; Provincia di Rimini, Assindustria, Organizzazioni piccoli proprietari e sindacali, Università di Bologna ­ Polo di Rimini). A fine 2004 sono 64 gli appartamenti reperiti sul mercato privato e destinati all’emergenza abitativa in Comune di Rimini; 7 quelli per l’emergenza abitativa negli altri Comuni della Provincia; 10 gli alloggi destinati a studenti universitari fuori sede e 19 quelli a lavoratori fuori sede.
Nell’attività dell’Agenzia sono da comprendere anche 17 alloggi in cui sono temporaneamente sistemati una parte degli assegnatari del Contratto di Quartiere. Crescono non solamente gli utenti ma anche i proprietari che collaborano con l’Agenzia, concedendo anche appartamenti ed immobili nuovi.
Sono 39 gli alloggi che a breve saranno ultimati e affidati all’Agenzia dell’Acer per la sublocazione.
Nel 2005 Acer prevede di reperire 85 nuovi alloggi per l’affitto.

In crescita anche il Servizio di Amministrazione Condominiale che attualmente ha in carico 32 condomini. Entro l’anno l’azienda prevede di arrivare a gestire 40 edifici.