18 August 2018

Hai visto il nuovo menu? Qui trovi i temi forti e le località!

In seminario questa sera si parla della Liturgia con padre Flores

RiminiVita della Chiesa

10 dicembre 2004, 09:31

in foto: Ultimo appuntamento questa sera al seminario di Rimini con il ciclo di incontri dedicato alla tradizione, promosso dall’Istituto di Scienze Religiose "Alberto Marvelli". Nell'aula magna dell'Istituto alle 20,45 il padre benedettino Juean Javier Flores Arcas, preside del Pontificio Ateneo Liturgico S’Anselmo di Roma, parlerà de “La Liturgia, nutrimento perenne della vita ecclesiale: la santa e vivente Tradizione del Mistero.

La liturgia è la fonte e il culmine dell’esperienza di fede cristiana, l’anima della stessa teologia, ma il suo significato più profondo non sempre è colto in tutta la sua rilevanza teologica, simbolica, profetica, spirituale, misterica, partecipativa. L’incontro intende pertanto favorire e accrescere la consapevolezza di queste diverse dimensioni colte nella fedeltà al passato, ma colte anche nella loro rilevanza presente e futura.

p. Juan Javier Flores Arcas, è preside del Pontificio Ateneo Liturgico S’Anselmo di Roma. Docente di Liturgia presso lo stesso ateneo.

Il padre benedettino J. Flores è tra i massimi studiosi a livello internazionale di Teologia Liturgica e Storia del Culto, autore di numerose pubblicazioni tradotte in varie lingue.
Tra le opere più recenti segnaliamo Una Liturgia per il terzo millennio, Madrid 1999 (Roma 2000); Introduzione alla Teologia Liturgica, Barcellona 2003 (Roma 2004); Fondamenti teologico-liturgici della “Sacrosantum Concilium”, Roma 2004.

Contatta la Redazione di Newsrimini tramite redazione@newsrimini.it o su Twitter @newsrimini

© Riproduzione riservata

Rimani aggiornato!

Iscriviti alla newsletter giornaliera

Sottoscrivi i nostri Feed

Dati Societari | Privacy | Redazione | Pubblicità | Cookies Policy

© Newsrimini.it 2014. Tutti i diritti sono riservati. Newsrimini.it è una testata registrata Reg. presso il tribunale di Rimini n.7/2003 del 07/05/2003,
P.IVA 01310450406
“newsrimini.it” è un marchio depositato con n° RN2013C000454