17 novembre 2018

Hai visto il nuovo menu? Qui trovi i temi forti e le località!

Il Convivio dei Popoli entra nel vivo. Domenica ospite Marina Ponti

Riccione

15 ottobre 2004, 18:33

in foto: Si apre stasera con la tavola rotonda “Peacenews” il “Convivio dei popoli per la Pace” . Alex Zanotelli, missionario comboniano, Roberto Morrione, direttore di Rai News 24, Bruno Luvera’, inviato speciale del Tg1 e Duilo Gianmaria, inviato di guerra della Rai discuteranno della comunicazione tra guerra e pace.
www.conviviodeipopoli.it

Il tema di quest’anno del Convivio, giunto alla sua seconda edizione, é “Per una comunicazione di pace”. Il programma del seminario prevede diversi eventi: da oggi a domenica si alterneranno tavole rotonde, gruppi di lavoro paralleli, sessioni plenarie, animati da giornalisti, operatori dell’informazione provenienti dal mondo del volontariato e del pacifismo, rappresentanti di organizzazioni non governative.

“Ci piacerebbe che dal Convivio potesse venire fuori una proposta di lavoro concreta, operativa – ha detto in conferenza stampa Daniele Imola, sindaco di Riccione – che non rimanesse solo un bell’incontro fatto di parole, ma che sia una tappa di percorso inserita all’interno di un progetto, che si dia obiettivi concreti”

Grazie alla mobilitazione delle associazioni locali della provincia di Rimini, all’organizzazione del Convivio ne partecipano più di quaranta, già da martedì scorso si sono avvicendati numerosi di incontri in cui si é discusso del conflitto in Iraq e di quello in Cecenia, di cooperazione internazionale, di pacifismo americano, di educazione nonviolenta.

Nell’elenco degli interventi al seminario nazionale figurano anche le Nazione Unite: domenica ci sarà Marina Ponti, vicedirettrice della Campagna Obiettivi di Sviluppo del Millennio.
Proprio il 17 ottobre infatti si celebra la “Giornata mondiale per l’eliminazione della poverta’”. La ricorrenza ha l’obiettivo, concordato da tutti i paesi dell’Assemblea generale dell’Onu, di dimezzare entro il 2015 la percentuale di coloro che vivono con meno di un dollaro al giorno, circa un miliardo e duecentomila persone che nel mondo lottano quotidianamente per la sopravvivenza.

La presenza di Marina Ponti – spiegano i promotori del Convivio – non è certo casuale e fa da collegamento ideale con le manifestazioni che, in occasione della giornata dell’eliminazione della poverta’, si terrano in alcune città italiane, a cominciare dalla “notte dei senza fissa dimora” in cui molte persone, coordinate da una rete di organizzazioni tra cui il giornale “Terre di mezzo”, la Caritas, l’Arci, La Papa Giovanni XXIII la Rete di Lilliput, dormiranno per strada e nelle stazioni insieme ai barboni.

Contatta la Redazione di Newsrimini tramite redazione@newsrimini.it o su Twitter @newsrimini

© Riproduzione riservata

Rimani aggiornato!

Iscriviti alla newsletter giornaliera

Sottoscrivi i nostri Feed

Dati Societari | Privacy | Redazione | Pubblicità | Cookies Policy

© Newsrimini.it 2014. Tutti i diritti sono riservati. Newsrimini.it è una testata registrata Reg. presso il tribunale di Rimini n.7/2003 del 07/05/2003,
P.IVA 01310450406
“newsrimini.it” è un marchio depositato con n° RN2013C000454