Indietro
menu
Riccione

'Vigili' sui problemi della categoria: aperto il 23° Convegno di Polizia Locale

In foto: Si è aperto ieri a Riccione e proseguirà fino a sabato il Convegno nazionale di polizia locale, promosso dall'Anci e organizzato da Maggioli Fiere.
www.convegnoriccione.it
Si è aperto ieri a Riccione e proseguirà fino a sabato il Convegno nazionale di polizia locale, promosso dall'Anci e organizzato da Maggioli Fiere.<br><a href=http://www.convegnoriccione.it target=_blank>www.convegnoriccione.it</a>
di    
Tempo di lettura lettura: < 1 minuto
gio 16 set 2004 17:39 ~ ultimo agg. 00:00
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura < 1 minuto
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Giunto alla sua 23esima edizione, il convegno è affiacato ad una Mostra sulle tecnologie e di prodotti cui hanno aderito 90 aziende, e punta a raggiungere le presenze contate lo scorso anno: più di 2 mila.
La tavola rotonda con cui si è aperto ieri il convegno dal titolo ‘polizia locale, e sicurezza urbana tra devolution, federalismo e interesse nazionale’ ha evidenziato il problema dei compiti che spettano al vigile urbano, spesso più complessi rispetto al passato e con una legislatura di riferimento talvolta inadeguata.
Ascoltiamo Luciano Vandelli, assessore innovazione amministrativa e autonomie locali della Regione Emilia Romagna.

Oggi dai lavori del Convegno è emersa che negli incidenti stradali la responsabilità dei morti vada attribuita sia al veicolo che all’automobilista.
E’ infatti accertato che a parità di categoria su veicoli dotati di migliori ed efficaci sistemi di protezione la percentuale di indicenti scende notevolmente.”
Dai rappresentanti delle Polizie è stata inoltre richiesta una maggior sensibilità del Governo per gli oltre 8000 morti in strada, di cui 252 bambini, ed è stata inoltre lanciata una proposta ai sindaci: mettere di fronte a Palazzo Chigi una croce per ogni morto delle proprie città per richiamare l’attenzione sul problema sicurezza.