Indietro
menu
Rimini Vita della Chiesa

Verso Loreto: l'Azione Cattolica si prepara alle beatificazioni di domenica

In foto: Una settimana di eventi, convegni, preghiera per prepararsi alla solenne beatificazione di tre associati: per l’Azione Cattolica è in corso di svolgimento l’intensa settimana del convegno nazionale a Loreto.
www.azionecattolica.it
Una settimana di eventi, convegni, preghiera per prepararsi alla solenne beatificazione di tre associati: per l’Azione Cattolica è in corso di svolgimento l’intensa settimana del convegno nazionale a Loreto. <br><a href=http://www.azionecattolica.it target=_blank>www.azionecattolica.it</a>
di    
Tempo di lettura lettura: 2 minuti
mer 1 set 2004 13:27 ~ ultimo agg. 00:00
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 2 min
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Da domenica sono partiti i pellegrinaggi delle Diocesi verso Loreto, con i gemellaggi che hanno visto associate le Diocesi marchigiane a quelle di tutta Italia. Oggi si aprono importanti convegni in alcune delle città ospitanti: a Macerata il convegno sulla Famiglia, a Fabriano quello su Etica ed economia. Venerdì si terrà il convegno sulla politica in memoria dei 100 anni dalla nascita di Giorgio La Pira a cui sono stati invitati Sindaci e personalità impegnate in politica da tutta la Penisola. Sono molti ad avere accolto l’invito anche da Rimini: sedici i Sindaci di città della Diocesi che vi parteciperanno, e oltre una trentina i politici, da tutti gli schieramenti. Inusuale anche la particolarità del mezzo di trasporto: sarà un pullmann a condurre a Loreto nel pomeriggio di venerdì, tutti insieme, gli invitati dell’Ac. Saranno presenti dal Presidente della Provincia Fabbri al Sindaco di Rimini Ravaioli, che ha ricevuto dalla presidente dell’Azione cattolica nazionale, Paola Bignardi, l’invito a presentare le figura di Marvelli nel suo rapporto con la città, relazione che sarà proposta al termine della tavola rotonda.
Sabato e domenica il convegno nazionale dell’Azione cattolica entra nel vivo: sabato i ragazzi vivranno una giornata a loro dedicata a Loreto, i giovani si prepareranno all’incontro con il Papa in una lunga giornata strutturata su quattro tappe, e che li condurrà alla veglia di preghiera sulla Piana di Montorso dove trascorreranno la notte. Saranno presenti anche molti giovani riminesi, compreso il numeroso gruppo di circa 400 studenti e animatori che darà inizio in questo modo al proprio campo scuola di settembre, una consolidata tradizione per i giovani riminesi che per quest’anno proseguirà dopo domenica sui Monti Sibillini, sostituiti per l’occasione speciale alle consuete Alpi dolomitiche. Gli adulti di Azione cattolica sabato si incontreranno allo stadio di Loreto per riflettere sul tema dell’accoglienza e della famiglia, nella mattina sul tema di “Vivere la casa”, e nel pomeriggio su “Il mondo è la nostra casa” con testimonianze dal sud del mondo. Domenica è la giornata che tanti riminesi attendono, e non solo: all’incontro con il Papa nella piana di Montorso sono attese oltre trecentomila persone. Il Papa beatificherà tre associati all’Azione cattolica: il sacerdote spagnolo Tarrés, che portò in Catalogna l’Azione cattolica, la laica siciliana Pina Suriano, testimone di Dio nella quotidianità, e il riminese Alberto Marvelli. Un momento atteso, che porta gioia ma anche responsabilità alla Chiesa riminese. Una riflessione sulla figura di Marvelli, laico impegnato, da parte di una laica impegnata per la Chiesa: la presidente diocesana di Azione Cattolica, Silvia Tagliavini.

Domenica sarà “una festa riminese” a parere di don Guido Benzi, assistente dell’Azione cattolica diocesana, perché Alberto Marvelli non appartiene a nessuno, neppure all’Azione cattolica dove si è formato, nel senso che nessuno può rivendicarlo come proprio, mentre è invece un patrimonio per tutti, per la Rimini che potrà farvi riferimento per diventare la “Rimini di Marvelli”, la Rimini con un’anima.