Indietro
menu
Rimini Vita della Chiesa

Mercoledì la Festa della Dedicazione della Basilica Cattedrale

In foto: Mercoledì a Rimini si celebrerà la festa della Dedicazione della Basilica Cattedrale. Alle 17,30 il Vescovo presiederà la concelebrazione dell’Eucaristia.
www.diocesi.rimini.it
Mercoledì a Rimini si celebrerà la festa della Dedicazione della Basilica Cattedrale. Alle 17,30 il Vescovo presiederà la concelebrazione dell’Eucaristia.<br><a href=http://www.diocesi.rimini.it target=_blank>www.diocesi.rimini.it</a>
di    
Tempo di lettura lettura: < 1 minuto
lun 20 set 2004 13:01 ~ ultimo agg. 00:00
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura < 1 minuto
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

I fedeli che interverranno potranno implorare l’indulgenza plenaria alle consuete condizioni.
La festa ricorda la Dedicazione della Cattedrale, avvenuta nell’anno 1950, a conclusione dei restauri che avevano riparato le gravi ferite dei bombardamenti della seconda guerra mondiale.
Con la Dedicazione – spiega una nota della Diocesi – la liturgia riserva all’esclusivo uso sacro l’edificio, sottraendolo ad altri usi profani. L’edificio materiale è simbolo della comunità cristiana, che viene edificata con “pietre vive”, cioè con tutti i membri del popolo di Dio.
La Cattedrale, proclamata Basilica nel 2002, è la chiesa madre della Diocesi, la chiesa del Vescovo, luogo del suo magistero e della sua guida, simboleggiati dalla cattedra, che è la sede propria dalla quale il Vescovo presiede la liturgia e rivolge la sua parola ai fedeli.