Indietro
menu
Lavoro Provincia

L'impiego che attraversa l'Adriatico: lunedì la presentazione di Adria-Link

In foto: Lunedì e martedì all’hotel Meridien di Rimini si terrà la presentazione del progetto “Adria-link" per la cooperazione istituzionale e formativa- servizi interadriatici per il lavoro.
www.provincia.rimini.it
di    
Tempo di lettura lettura: < 1 minuto
sab 25 set 2004 19:30 ~ ultimo agg. 00:00
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura < 1 minuto
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

al progetto partecipano le Province di Ferrara, Ravenna e Rimini oltre alle municipalità di Pancevo, Pula, Tuzla e Forum 2000-Sarajevo.
Il progetto che ha come capofila la Provincia di Rimini, è di durata biennale e – spiega una nota della Provincia – ha una duplice finalità: da un lato favorire lo sviluppo e il consolidamento delle istituzioni locali, della democrazia, del dialogo sociale e civile fra i vari attori istituzionali nell’area Adriatica e dall’altro – prosegue la nota – mettere a punto e sperimentare forme di collaborazione tra istituzioni scolastiche e formative, nonché di nuovi strumenti di intervento sul mercato del lavoro nel settore del turismo.

La presentazione del progetto é in programma lunedì alle 9.30 all’hotel Le Meridien di viale Lungomare Murri 13. Seguiranno poi la discussione e i gruppi di lavoro che si concluderanno martedì.

Il vice presidente della Provincia di Rimini, Massimo Pironi, farà gli onori di casa alle 9.30 di lunedì, seguiranno i saluti dei rappresentanti delle Province di Ferrara e Ravenna, la presentazione delle delegazioni e l’illustrazione del progetto che è legato ad “Interreg III A transfrontaliero adriatico”. Il costo del progetto è di 690.000 euro il 15% dei quali cofinanziati dalla Provincia di Rimini.

Le principali azioni che verranno realizzate – spiega la Provincia – sono: una ricerca-intervento volta ad acquisire elementi conoscitivi sui sistemi scolastici, formativi e del mercato del lavoro con particolare riferimento al turismo nelle due aree geografiche e individuare i punti di possibile convergenza su cui basare le azioni successive; uno studio di fattibilità e l’avvio di un progetto pilota per l’incontro domanda-offerta di lavoro nel settore turistico fra le due sponde dell’Adriatico; l’avvio di un programma di incontri e scambi di esperienze tra scuole e agenzie formative a indirizzo turistico.