Indietro
menu
Santarcangelo

60° della Liberazione: la commemorazione e il ricordo dei testimoni

In foto: Santarcangelo ha ricordato oggi il 60esimo anniversario della fine del conflitto e della liberazione della città. Alle 20.30 ci sarà un concerto musicale della bande di Poggio Berni. Questa mattina invece il teatro Supercinema ha ospitato la consegna delle medaglie ai rappresentati dell'Ottava Armata:
www.vallemarecchia.it
Santarcangelo ha ricordato oggi il 60esimo anniversario della fine del conflitto e della liberazione della città. Alle 20.30 ci sarà un concerto musicale della bande di Poggio Berni. Questa mattina invece il teatro Supercinema ha ospitato la consegna delle medaglie ai rappresentati dell'Ottava Armata: <br><a href=http://www.vallemarecchia.it/Default.aspx?selectedtown=4 target=_blank>www.vallemarecchia.it</a>
di    
Tempo di lettura lettura: < 1 minuto
gio 23 set 2004 18:38 ~ ultimo agg. 00:00
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura < 1 minuto
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

prima la messa, celebrata nella Chiesa del Suffragio, in memoria delle vittime civili dei caduti per la libertà. Poi, dopo la deposizione di corone alle lapidi e al Monumento, la consegna delle medaglie in ricordo ai rappresentanti dell’8° Armata, ai familiari dei caduti Partigiani e ai componenti del comitato di liberazione nazionale.
Pochi coloro che hanno potuto ritirare personalmente la medaglia: anche per questo il ricordo, la memoria di Santarcangelo è affidata ai più giovani.

Per chi c’era, come l’ufficiale Richard Wallington, combattente dell’8 armata sulla linea gotica, dimenticare è impossibile: il pensiero del Maggiore torna spesso a Santarcangelo, al suo arrivo, tra il 23 ed il 24 settembre del 1944.

Nel suo intervento il maggiore ha ricordato la fatica, i disagi, le difficoltà tecniche: troppo soffici il terreno bagnato dalla piena del Marecchia, per esempio, per facilitare il passo pesante dai carri armati.