20 novembre 2018

Hai visto il nuovo menu? Qui trovi i temi forti e le località!

Un imputato eccellente per il processo di San Mauro: Benito Mussolini

EventiRubicone

7 agosto 2004, 17:00

in foto: Un imputato eccellente per il processo di San Mauro: il 10 agosto torna per il quarto anno consecutivo la singolare iniziativa, che fa salire sul banco degli imputati un personaggio o un aspetto della storia di Romagna, organizzata da Sammauroindustria ed amministrazione comunale.

Per la giuria emettere la sentenza quest’anno sarà particolarmente difficile: alla sbarra, dopo il Passatore e la cucina romagnola, sale Benito Mussolini. Ascoltiamo Gianfranco Miro Gori, sindaco San Mauro.

Pubblica accusa e collegio di difesa, entrambe composte da storici, saggisti e scrittori, si affronteranno nella cornice di Villa Torlonia il 10 agosto, giorno in cui fu ucciso il padre di Giovanni Pascoli, divenuto data canonica dell’evento. Prima del verdetto, che sarà emesso da una giuria di sei personalità, l’attore Gabriele Marchesini leggerà alcune poesie di Giovanni Pascoli ed una testimonianza dello scrittore romagnolo Rino Alessi sul giovane Mussolini.

Contatta la Redazione di Newsrimini tramite redazione@newsrimini.it o su Twitter @newsrimini

© Riproduzione riservata

Rimani aggiornato!

Iscriviti alla newsletter giornaliera

Sottoscrivi i nostri Feed

Dati Societari | Privacy | Redazione | Pubblicità | Cookies Policy

© Newsrimini.it 2014. Tutti i diritti sono riservati. Newsrimini.it è una testata registrata Reg. presso il tribunale di Rimini n.7/2003 del 07/05/2003,
P.IVA 01310450406
“newsrimini.it” è un marchio depositato con n° RN2013C000454