Indietro
menu
Economia Provincia

Ricerca Federimpresa: artigianato e PMI riminesi in crisi

In foto: L'artigianato e le piccole imprese della provincia di Rimini, assieme a Ferrara, Ravenna e Reggio Emilia, sono tra le realtà più in difficoltà dell'Emilia-Romagna.
L'artigianato e le piccole imprese della provincia di Rimini, assieme a Ferrara, Ravenna e Reggio Emilia, sono tra le realtà più in difficoltà dell'Emilia-Romagna.
di    
Tempo di lettura lettura: < 1 minuto
mar 3 ago 2004 18:40 ~ ultimo agg. 00:00
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura < 1 minuto
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

È quanto emerge dalla seconda indagine congiunturale condotta da Confartigianato-Federimpresa, che ha coinvolto un campione di oltre 900 imprese della regione con meno di 20 dipendenti.
Nel primo semestre dell’anno, rispetto agli ultimi sei mesi del 2003, calano ordini (-2,7%) e fatturato (-1,3%), mentre continua l’ aumento dei prezzi delle forniture di beni e servizi alle imprese (+9,9%). Gli andamenti negativi non sembrano però riflettersi sull’occupazione, che cresce del 2,1%. Il settore con maggiori difficoltà è il tessile, ma si presenta in stasi anche la meccanica e il comparto mobili legno, a cui si aggiunge una crisi temporanea del settore alimentare.
Le indicazioni per il prossimo semestre, fornite dalle aziende intervistate, evidenziano però un possibile miglioramento dell’attività economica, con una previsione di crescita della domanda e del fatturato, rispettivamente del 2,5% e 2,3%.