domenica 17 febbraio 2019
In foto: Sull'A14 traffico intenso in direzione mare. Nel periodo di ferragosto è una notizia scontata. Anzi, per il nostro turismo ci sarebbe da preoccuparsi se non arrivasse. Ma c'é traffico e traffico:
di    
lettura: 1 minuto
gio 19 ago 2004 09:22 ~ ultimo agg. 00:00
Print Friendly, PDF & Email
1 minuto
Print Friendly, PDF & Email

c’é quello causato dalla mancanza della terza corsia tra Rimini e le Marche, mancanza che causa difficoltà non solo in estate, ma durante tutto l’anno. E c’é il vero traffico vacanziero, da prendere come uno dei tanti indicatori dell’andamento della stagione.
Se per tradizione la settimana di ferragosto è quella più trafficata sulle autostrade, quest’anno lo è stata ancora di più.
I dati delle Autostrade hanno registrato infatti, su tutto il territorio nazionale, di 9 milioni di veicoli in transito, con un più 7,62% rispetto al 2003 e un più 9,63 rispetto al 2002.
Quel che interessa più la nostra Riviera, è che questa estate anche i caselli romagnoli hanno segnato un aumento delle auto in uscita, stimato nel 5%. Quanto poi si trattenga chi su questi veicoli arriva, non è comunque dato di saperlo, precisano dalle Autostrade.
Altro capitolo importante, la sicurezza. I controlli delle forze dell’ordine e le campagne informative, in particolare i messaggi diretti ed espliciti riportati dai pannelli autostradali, hanno abbassato il numero di incidenti nei tratti emiliano-romagnoli e su tutta la rete: nella settimana di ferragosto c’é stato un meno 25% rispetto all’anno scorso.
E con ferragosto la stagione non è finita, almeno dal punto di vista delle Autostrade: è previsto traffico ancora per i prossimi fine settimana, e non solo per i rientri. Parlando coi responsabili romani della rete, ci arriva anche una notizia incoraggiante: là danno per imminente l’avvio dei lavori per la terza corsia nel tratto riminese.
Sperando che, quando arriverà il giorno, in estate ci sia traffico per riempirle tutte e tre.

Notizie correlate
di Serena Saporito
VIDEO
di Redazione
di Simona Mulazzani
VIDEO
Meteo Rimini
Previsioni Emilia Romagna