Indietro
sabato 20 aprile 2024
menu
Icaro Sport

Baseball giovanile: I Piratini si portano a casa il Trofeo 'Ermes Fontana'

In foto: Nell’edizione 2004, la ventesima, del Torneo Internazionale “Ermes Fontana” di Sala Baganza, tenutasi dal 4 all’8 agosto, le squadre giovanili della SATI Rimini Baseball, categoria Ragazzi e Cadetti hanno fatto la voce grossa,
Nell’edizione 2004, la ventesima, del Torneo Internazionale “Ermes Fontana” di Sala Baganza, tenutasi dal 4 all’8 agosto, le squadre giovanili della SATI Rimini Baseball, categoria Ragazzi e Cadetti hanno fatto la voce grossa,
di    
Tempo di lettura lettura: 2 minuti
mer 11 ago 2004 09:13 ~ ultimo agg. 00:00
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 2 min
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

lasciando agli avversari incontrati la soddisfazione di una sola, ininfluente, vittoria (categoria ragazzi, qualificazioni, Rimini-Grosseto 1-4), e aggiudicandosi il Torneo in entrambe le categorie. Non succedeva dal lontano 1995 quando il colpaccio riuscì all’Anversa (Belgio).
Percorso netto dei Cadetti che nelle fasi eliminatorie hanno sconfitto: il Codogno 5-2, il Godo 3-1, lo Junior Parma, campione d’Italia in carica, 6-4, il Collecchio 12-3 e gli Olandesi dell’Alcmaria 5-3. Nelle semifinali i Dynos Verona 4-2.
Nella finalissima hanno ritrovato gli Olandesi dell’Alcmaria, a cui non hanno concesso nulla, chiudendo l’incontro sul 14-0 con una buona prova di tutto il collettivo composto da Alessandro Biondi, Riccardo Bugli, Matteo De Silvestri, Andrea Di Peppo, Amedeo Focchi, Alessandro Frau, Marco Golfieri, Bryan Orrizzi, Andrea Paci, Davide Paci, Alberto Renzi, Filippo Ricchi e Amerigo Ricci Masotti. E’ il secondo anno consecutivo che i Cadetti si aggiudicano l’importante Torneo.
Per i Ragazzi, nelle fasi eliminatorie, l’unica sconfitta è arrivata, a qualificazione già ottenuta, come detto, contro il Grosseto per 4-1, mentre nelle precedenti partite le vittorie della SATI erano state ottenute contro il Crocetta Parma (10-1), il Cali Roma (9-2), il San Lorenzo Isontino (14-1), il Sala Baganza (14-1).
Nelle semifinali quasi derby contro il San Marino, che però aveva rinforzato le fila con ragazzi chiesti in prestito al Riccione, al Pesaro, al Torre Pedrera. Vittoria per 5-2 che permetteva ai piratini di andarsi a giocare la finalissima contro il Grosseto, vittorioso a sua volta per 2-1 contro l’Oltretorrente Parma.
La finalissima è stata una partita molto bella e tirata, vinta grazie alla volontà dei ragazzini della Sati di portare a casa il risultato a tutti i costi. Sotto di 2 punti subito al primo inning, i piratini non si sono fatti prendere dal panico. Sapevano di avere di fronte non il Grosseto ma una selezione regionale, avendo la squadra toscana ottenuto prestiti dall’Arezzo e dal Livorno (ben 6 nazionali nella formazione). Forse questa è stata la molla, oltre alle capacità tecniche, che ha fatto la differenza nei momenti topici della partita.
Accorciate le distanze all’inizio del secondo inning (1-2) e tenuto a zero il successivo attacco toscano, nel terzo inning la svolta con la segnatura di 6 punti ed il sorpasso (7-2).
I piratini, passati a condurre, pur facendosi rosicchiare un punticino alla volta, 7-5 alla fine del 5 inning, hanno stretto i denti, incamerato al sesto un ulteriore punto (8-5) e, con un’ottima chiusura sul monte di Beatrice Ricchi, sono riusciti a concludere la partita in vantaggio per 8-7, aggiudicandosi il Torneo e portando definitivamente a casa il Trofeo Ermes Fontana, che veniva assegnato alla squadra che avesse vinto per tre volte anche non consecutive il Torneo (precedenti vittorie nel 2000 e 2001).
Grande soddisfazione ed emozione di tutto lo staff tecnico che ha seguito le squadre: Marco e Matteo Tontini, Luca Martignoni, Massimo Masotti, Piero Fabbri e alla fine foto di gruppo con i Cadetti, quasi a simboleggiare il passaggio di testimone tra quanti passeranno di categoria e quanti andranno, fra qualche anno a sostituirli.
Dopo una settimana di meritato riposo, per i Ragazzi è prevista la partecipazione al Torneo di Collecchio (19-22 agosto), prima della preparazione per le fasi finali del campionato italiano di categoria che avranno inizio ai primi di settembre.