Indietro
menu
Politica Rimini

Abusivismo. Da PRC una cartolina al sindaco: basta repressione

In foto: Al dibattito riminese sull'abusivismo commerciale, si aggiunge una nuova voce. Una voce, quella di Rifondazione Comunista, fortemente polemica e che si appoggia anche su un'immagine.
Al dibattito riminese sull'abusivismo commerciale, si aggiunge una nuova voce. Una voce, quella di Rifondazione Comunista, fortemente polemica e che si appoggia anche su un'immagine.
di    
Tempo di lettura lettura: < 1 minuto
gio 5 ago 2004 19:20 ~ ultimo agg. 00:00
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura < 1 minuto
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Un venditore abusivo arrestato in spiaggia da due carabinieri per una cartolina stampata in cinquemila copie che sarà distribuita anche ai turisti: il destinatario è l’assessorato provinciale ai Servizi Sociali, perché il fenomeno, spiega Rifondazione Comunista, promotrice dell’iniziativa “Cartoline Migranti” insieme al Rimini Social Forum, va affrontato come una questione sociale e non semplicemente come un problema di ordine pubblico.
Un’iniziativa con cui il partito vuole condannare l’inasprimento della repressione contro gli abusivi in spiaggia. Le retate, è stato ribadito, vanno a colpire l’anello debole, e non chi è alla base dell’illegalità.
E concentrare l’impegno contro l’abusivismo toglie l’attenzione da altri problemi importanti, come la criminalità organizzata o la lotta al lavoro nero. Non vogliamo certo difendere l’illegalità, chiarisce Rifondazione, ma rivendicare il rispetto per gli immigrati: le soluzioni sono individuate nella cultura dell’accoglienza, nella semplificazione delle pratiche burocratiche e nel rafforzamento degli uffici della Questura preposti alla regolarizzazione.

Ma quella di Rifondazione è anche una polemica di valore politico: fino a due anni fa, accusa il partito, la risposta dell’Amministrazione all’abusivismo era in una repressione di basso profilo, ma con misure importanti come l’ordinanza contro gli affitti agli extracomunitari irregolari mirata a colpire la speculazione.
Ora, invece, incalza Rifondazione, coinvolgendo la Polizia Municipale nei pattuglioni l’amministrazione si é piegata al volere delle categorie economiche, che a inizio stagione hanno chiesto a gran voce controlli più serrati. Nessun dirottamento in massa di agenti alla repressione in spiaggia, replica l’assessore alla Polizia Municipale Stefano Vitali, ma solo adeguamenti e correzioni nelle strategie di controllo e presidio del territorio sempre adottate. Fatto sta che Rifondazione, proprio in periodo di verifica di maggioranza, pone al sindaco come condizione precisa un netto cambiamento di linea sulla questione abusivismo.