Indietro
menu
Rimini

La Giunta risistema aree verdi per 260mila euro

In foto: Nella seduta di oggi, la Giunta Comunale ha approvato i progetti esecutivi per la realizzazione di otto interventi di arredo urbano sul territorio comunale, rivolti in particolare ad aree verdi. Nel dettaglio:
www.comune.rimini.it
Nella seduta di oggi, la Giunta Comunale ha approvato i progetti esecutivi per la realizzazione di otto interventi di arredo urbano sul territorio comunale, rivolti in particolare ad aree verdi. Nel dettaglio:
 <br><a href=http://www.comune.rimini.it target=_blank>www.comune.rimini.it </a>
di    
Tempo di lettura lettura: 2 minuti
mar 20 lug 2004 16:32 ~ ultimo agg. 00:00
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 2 min
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Nei giardini in via Zavagli – Madonna della Scala saranno sistemate le superfici sconnesse, realizzate pavimentazioni in grado di soddisfare il requisito dell’accessibilità per i portatori di handicap e messo in essere un nuovo arredo con siepi e verde, giochi per bambini, panchine, cestoni getta carta e rifiuti, una fontanella e la sostituzione della pubblica illuminazione.
A tutela dei pedoni è prevista l’installazione di dissuasori di traffico veicolare in corrispondenza delle parti terminali del percorso pedonale.

Un intervento simile a quello che sarà realizzato nell’area a verde della zona fossa Rodella – via Mazzocchi, dove si interverrà con l’inserimento di giochi per bambini, panchine, cestoni gettacarta e con il rinnovo dell’illuminazione pubblica. I marciapiedi, che soddisferanno i criteri di accessibilità per i disabili, saranno in asfalto colorato, con innesti di elementi di percezione tattile per gli ipovedenti.
L’area gioco sarà dotata di quattro nuove panchine e giochi realizzati in materiale plastico riciclato. Sarà realizzato anche un collegamento ciclo – pedonale, anch’esso in asfalto colorato, tra via Frioli e via Mazzocchi.

Viabilità protetta per i disabili e rinnovo dell’arredo urbano saranno gli elementi che caratterizzano anche l’intervento di riqualificazione dei giardini tra via Busignani e il parcheggio di via Italo Flori, con l’installazione di panchine, giochi per bambini, una fontanella e una nuova illuminazione pubblica. Tra il piazzale a parcheggio di via Flori e via Busignani saranno inseriti dissuasori di sosta e l’intera area sarà oggetto di un intervento a verde con la semina a prato e la messa a dimora di 40 arbusti di alloro.

Intervento a verde anche sulle due rotatorie del prolungamento di Via Roma, con l’innalzamento del terrapieno delle rotatorie ed una nuova sistemazione del verde con funzione di protezione dai fasci luminosi dei veicoli.

Nella rotatoria grande di via Siracusa saranno messe a dimora tre querce da sughero alte circa 4 metri e mezzo e trentasei cespugli di ginepro in varietà diversa. Nella rotatoria di via Rosmini, saranno posati tre corbezzoli, alti circa tre metri e cinquanta, sette agave americana marginata con diametro del fusto di circa trenta centimetri.

Fornitura e posa in opera di giochi e arredi caratterizzeranno inoltre gli interventi nei giardini antistanti lo stadio comunale “Romeo Neri”, nell’area verde nel Borgo dei Ciliegi, in alcune zone del Quartiere 6 come nel parco antistante la ludoteca, nel parco davanti alla scuola Rodari e nel parco cava.

Il costo complessivo per la realizzazione degli otto progetti ammonta a 260.000 euro.