15 novembre 2018

Hai visto il nuovo menu? Qui trovi i temi forti e le località!

Il racconto dall’Albania: uno speciale per i dieci anni di Missione

RiminiVita della Chiesa

30 luglio 2004, 11:20

in foto: Da dieci anni opera in Albania la missione diocesana riminese.
Propone il Vangelo, ma è anche un centro di aiuto alla popolazione albanese, dove si impara un mestiere nel laboratorio di doratura delle icone, o in quello di cucito. www.shenasti.it

E’ anche un punto di riferimento, con gli scouts, l’asilo e le attività per bambini e ragazzi. Il Vescovo Mariano ha visitato la missione in Albania, nei giorni scorsi.
Al suo terzo viaggio in Albania, accompagnato dal vicario don Aldo Amati e guidati da don Giovanni Vaccarini, il vescovo Mariano ha visitato la missione riminese di Kucova e Berat, dove la comunità cristiana è costituita da un paio di centinaia di persone di fronte a una popolazione di circa 80.000 abitanti.
La vita della piccola comunità è fatta di rapporti interpersonali molto intensi. La Messa è l’apuntamento centrale alla quale nessuno manca: la frequentano, sia a Kucove che a Berat, una quarantina di battezzati. Alla prima parte della Messa – liturgia della parola – partecipano anche catecumeni e simpatizzanti; dopo la recita del Credo e la preghiera dei fedeli, queste vengono congedate: non sono ancora pronte a partecipare alla liturgia eucaristica.
Nella comunità quelli che possono hanno compiti importanti Edmond gestisce la Caritas, Arian il gruppo degli scout, Mirela e Diana la scuola di taglio e cucito. Valbona assiste ogni giorno un gruppo di handicappati gravi, quasi abbandonati dalle famiglie. Altri fanno catechesi, o guidano i canti o svolgono animazione con bambini e ragazzi.
Accanto a loro, sono tanti anche i volontari della diocesi riminese e i gruppi parrocchiali che intervengono nelle molte situazioni di bisogno, come Antonio, di Novafeltria, che è da alcuni mesi a Kucove dove ha reso operative le fogne e aiutato le famiglie a sistemare le case più disastrate.
Il Vescovo Mariano ha incontrato anche il Vescovo amministratore apostolico per l’Albania del Sud, mons. Hil Kabashi, presso la Missione di Fier, una delle otto che costituiscono la Diocesi, che conta una decina di sacerdoti. Sono molte le difficoltà da affrontare ogni giorno: i vescovi hanno affrontato la dispersione dei cattolici e dalla provenienza molto eterogenea dei missionari stranieri, che costituiscono tuttavia l’unica risorsa in una situazione in cui appare ancora prematuro parlare di vocazioni locali.
Uno speciale su questo viaggio andrà in onda sabato alle 20 e lunedì alle 19.15 qui sui Icaro TV. Ne vediamo un’anticipazione.

Contatta la Redazione di Newsrimini tramite redazione@newsrimini.it o su Twitter @newsrimini

© Riproduzione riservata

Rimani aggiornato!

Iscriviti alla newsletter giornaliera

Sottoscrivi i nostri Feed

Dati Societari | Privacy | Redazione | Pubblicità | Cookies Policy

© Newsrimini.it 2014. Tutti i diritti sono riservati. Newsrimini.it è una testata registrata Reg. presso il tribunale di Rimini n.7/2003 del 07/05/2003,
P.IVA 01310450406
“newsrimini.it” è un marchio depositato con n° RN2013C000454