newsrimini.it

Vela. Il Marinadirimini di Magrini vince nella tempesta sul Garda

Marinadirimini.com, guidata dallo skipper riminese Max Magrini, ha conquistato la vittoria nella classe BLUSail, giungendo all’ottavo posto nella classifica generale dei monotipi (3° raggruppamento) tra i 24 e i 25 piedi, che comprendeva complessivamente 150 iscritti al via di Gargnano sul Garda.

Commenta Magrini – nella parte alta del lago abbiamo sostenuto delle ottime velocità con un vento di peler che spirava fino a 15 nodi, poi dopo il passaggio del cancello di Gargnano al secondo posto, circa a metà regata abbiamo sofferto una improvvisa bonaccia che ha rallentato la nostra media nella parte bassa del lago”.
A bordo con Magrini c’erano Stefano Clementi al timone, Davide Scarpellini a prua, Filippo Bertamini (tailer), e Aldo Piacini (tattico). Gli stessi, tutti riminesi, sempre sul Lago di Garda e a bordo del Marinadirimini.com priva del suo skipper a causa di un infortunio al ginocchio, hanno vinto nella classe BLUSail il Trofeo Gorla del 31 agosto.
Da segnalare le impossibili condizioni meteo (vento a 60 nodi e burrasche). La regata è stata segnata da numerosi ritiri e incidenti (30 velisti sono stati recuperati in acqua e ricoverati in ospedale).
Prossimo appuntamento per i BLUSail il Trofeo Challenger Nautistore NCC, una regata a cui partecipano una selezione di 270 velisti iscritti tramite una mailing list di internet.
L’evento si svolgerà nelle acque antistanti la darsena di Rimini il 20 e 21 settembre prossimi. Magrini conquistò la vittoria nel 2001. Dal 2 al 5 ottobre, sempre al Marina di Rimini, si svolgerà il Campionato Italiano Match Race.