La Giunta si allarga: la maggioranza ufficializza l'ingresso di Baschetti


Il nuovo assessore è Sandro Baschetti dei Democratici di Sinistra, nome già anticipato nei giorni scorsi: oltre alla sua nomina, il rimpasto prevede anche un riordino delle deleghe degli altri assessori che, insieme a quelle di Baschetti, saranno definite nei prossimi giorni, dopo nuovi incontri a livello di Giunta. Il sindaco Ravaioli lascerà la delega al Turismo, per la quale è previsto il passaggio al vicesindaco Melucci.
Al termine della riunione, il sindaco Ravaioli ha rilasciato la seguente dichiarazione:
“Ho incontrato questa mattina i Capigruppo consiliari di maggioranza per illustrare le mie decisioni riguardo il rafforzamento della compagine di Giunta Comunale, sulla base di una valutazione complessiva che ha anche tenuto conto delle indicazioni provenienti dalle forze politiche che compongono la coalizione di governo della città.
I Capigruppo hanno ancora una volta espresso il loro giudizio positivo circa il primo anno di attività dell’Amministrazione Comunale, caratterizzato da un impegno costante e efficace nei diversi settori e da un’ampia capacità di realizzazione rispetto alle linee programmatiche 2001-2002 stabilite in precedenza. Da parte mia ho tenuto a ribadire come, al di là di una dialettica interna che a volte è andata sopra le righe ma che spesso ha permesso di portare reali elementi di arricchimento ai programmi presentati, vi sia stata una fattiva unità d’intenti tra Giunta e Consiglio Comunale, l’ultimo frutto della quale è rappresentato dall’approvazione della complessa operazione ‘Hera’.
In tale contesto- che non posso che definire costruttivo- ho informato i rappresentanti consiliari di maggioranza che ritengo utile dare ulteriore impulso alla consistente attività amministrativa che ci attende da qui al 2006 attraverso un ampliamento della compagine di Giunta che miri a valorizzare al meglio tutte le forze politiche di maggioranza e le professionalità individuali maturate.
Un allargamento, dunque, cui avrei già messo mano nel giugno del 2001 se lo Statuto Comunale me lo avesse permesso visto che rispetto al mio precedente- quando la compagine di governo era numericamente identica all’attuale- questo mandato amministrativo vede in più la presenza del Partito di Rifondazione Comunista. In ogni caso l’ampliamento sarà limitato a un componente appartenente ai Democratici di Sinistra. Per quanto riguarda il nome, ho maturato la convinzione che il Consigliere Comunale Sandro Baschetti rientri in quella logica di competenza e di capacità di fare squadra peculiare dell’Esecutivo di Rimini. Non solo: ritengo doveroso in questo modo affermare quel corretto criterio che mira a riconoscere l’ottimo lavoro svolto dal Consiglio Comunale.
Nei prossimi giorni, dopo aver compiuto un rapido giro di orizzonte con gli Assessori e le forze di maggioranza, comunicherò il riassetto complessivo delle funzioni che comprenderà- come avevo anticipato a fine giugno in sede di chiusura di verifica politica- anche la delega al Turismo.”