18 June 2018

Hai visto il nuovo menu? Qui trovi i temi forti e le località!

Si è aperto alla Rocca di Montefiore il mese dedicato ad Adrian Stokes

Valconca

7 agosto 2002, 14:35

in foto: Si è svolta sabato scorso presso il Teatro Malatesta di Montefiore la tavola rotonda "Stones of Rimini" dedicata all'opera di Adrian Stokes.

Alla presentazione del libro hanno partecipato la critica d’arte e poetessa Rosita Copioli, la figlia e traduttrice di Pound Mary de Rachewitz, il traduttore Moreno Neri, l’editore Walter Raffaelli, la docente univeristaria e scrittrice Caterina Riccardi, alla presenza dei familiari di Adrian Stokes.
“E’ stato un interessantissimo momento di cultura nel quale si è approfondita la figura di Stokes, il più originale e creativo degli scrittori sull’arte che ha legato per sempre il suo nome a Rimini – commenta l’Assessore alla Cultura del Comune di Montefiore, Pietro Cipriani – ma si è parlato anche del suo legame con la Pound, protagonista qui a Montefiore nell’estate 2001”.
L’Assessore alla Cultura della Provincia di Rimini Ferdinando Piccari insieme al Direttore della Biblioteca Gambalunghiana Marcello Di Bella hanno consegnato alla famiglia Stokes una targa di roconoscimento. Infine un momento di colore con l’artista locale Anna Barbieri che ha donato agli Stokes due pietre (simbolo della mostra) con sopra dipinta la Rocca di Montefiore.

Successivamente è stata inagurata la mostra “L’Affermazione dell’Occhio” di Adrian Stokes&Family che si divide in quattro sezioni e rimarrà nel borgo della Signoria dei Malatesta fino al 31 agosto.
Anche il Sindaco di Rimini, Alberto Ravaioli, in una nota indirizzata al Comune di Montefiore ha voluto dare il suo messaggio di saluto e riconoscenza. “Per noi è doveroso riconoscere il valore delle opere che celebrano Rimini e il suo Tempio Malatestiano ai sommi vertici della poesia e della critica.
L’opera di Stokes porta nel mondo il nome di una Rimini fuori dal tempo, dalla storia, votata al bello e all’intelligenza. Per questo i nostri migliori ringraziamenti e auguri all’Amministrazione del Comune di Montefiore, a Moreno Neri e all’editore Raffaelli”.

Contatta la Redazione di Newsrimini tramite redazione@newsrimini.it o su Twitter @newsrimini

© Riproduzione riservata

Rimani aggiornato!

Iscriviti alla newsletter giornaliera

Sottoscrivi i nostri Feed

Dati Societari | Privacy | Redazione | Pubblicità | Cookies Policy

© Newsrimini.it 2014. Tutti i diritti sono riservati. Newsrimini.it è una testata registrata Reg. presso il tribunale di Rimini n.7/2003 del 07/05/2003,
P.IVA 01310450406
“newsrimini.it” è un marchio depositato con n° RN2013C000454