18 June 2018

Hai visto il nuovo menu? Qui trovi i temi forti e le località!

Periodo di funghi: i consigli dell’Ausl su come raccoglierli e consumarli

Provincia

15 agosto 2002, 14:45

in foto: Periodo di funghi. L’Ispettorato Micologico dell’AUSL di Rimini indica alcune regole su come raccoglierli e consumarli. Per una corretta raccolta rispettare le norme di legge locale onde evitare multe, non accendere fuochi nel bosco se non negli appositi spazi e non abbandonare rifiuti.

Raccogliere solo funghi interi, sani e giovani, senza romperli o tagliarli. Conservare i funghi raccolti in cesti rigidi e areati, evitando le buste di plastica. Se vengono raccolti funghi sconosciuti usare un cesto a due scomparti separati e farli controllare dagli esperti dell’AUSL. Per un corretto consumo invece conservare i funghi in frigorifero e consumarli entro 2 o 3 giorni dalla raccolta o sottoporli immediatamente a trattamenti di conservazione. Cuocerli adeguatamente perché solo poche specie possono essere consumate crude. Non somministrare funghi a bambini, donne in gravidanza perché eventuali intossicazioni possono avere un decorso più grave. In ultimo, se dopo un pasto a base di funghi si avvertono sintomi di malessere recarsi al più vicino Pronto Soccorso indicando anche la qualità del fungo o portandone un esemplare. Per quanto concerne l’equipaggiamento ricordarsi dei permessi necessari alla raccolta. Recare repellente per insetti, cerotti e disinfettanti per piccole ferite o abrasioni. Un coltello per la raccolta e prima pulizia e un bastone per la ricerca. Indossare un abbigliamento da escursione. Non avere fiducia nelle false credenze sui funghi.
Per informazioni e controllo dei funghi raccolti contattare il dottor Fausto Fabbri al Dipartimento di Sanità Pubblica Rimini, al telefono 0541-707290.

Contatta la Redazione di Newsrimini tramite redazione@newsrimini.it o su Twitter @newsrimini

© Riproduzione riservata

Rimani aggiornato!

Iscriviti alla newsletter giornaliera

Sottoscrivi i nostri Feed

Dati Societari | Privacy | Redazione | Pubblicità | Cookies Policy

© Newsrimini.it 2014. Tutti i diritti sono riservati. Newsrimini.it è una testata registrata Reg. presso il tribunale di Rimini n.7/2003 del 07/05/2003,
P.IVA 01310450406
“newsrimini.it” è un marchio depositato con n° RN2013C000454