Indietro
menu
Rimini

Paolo Veneziano e la pittura del Trecento in Adriatico a Castel Sismondo

In foto: Sarà inaugurata il 19 agosto a Castel Sismondo in piazza Malatesta a Rimini la mostra “Il Trecento Adriatico di Paolo Veneziano e la pittura tra Oriente ed Occidente”, proposta nell’ambito delle iniziative del Meeting per l’Amicizia tra i Popoli. L’esposizione resterà aperta fino al 29 dicembre.
Sarà inaugurata il 19 agosto a Castel Sismondo in piazza Malatesta a Rimini la mostra “Il Trecento Adriatico di Paolo Veneziano e la pittura tra Oriente ed Occidente”, proposta nell’ambito delle iniziative del Meeting per l’Amicizia tra i Popoli. L’esposizione resterà aperta fino al 29 dicembre.
di    
Tempo di lettura lettura: < 1 minuto
gio 8 ago 2002 08:53 ~ ultimo agg. 00:00
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura < 1 minuto
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

La mostra illustra il formarsi e l’evolversi della singolare comunanza di espressioni artistiche e culturali che hanno plasmato città, monumenti e opere d’arte su entrambe le sponde dell’Adriatico.
Dalla metà del Duecento, ad influenzare Venezia (ma anche molte altre città, dal Veneto alla Puglia), furono gli artisti della grande tradizione bizantina, vivissima alla fine del XIII secolo, come dimostrano gli affreschi dei monasteri di Serbia e le opere che si andavano sviluppando a Bisanzio, capitale d’Oriente.
Un flusso che, grazie al ruolo anzitutto mercantile di Venezia, si propagò in entrambe le direzioni, portando ad un meraviglioso contagio di stili che influenzarono l’arte diffusa lungo i molti centri costieri e diedero origine alla prima pittura davvero “veneziana”.
Tra i grandi protagonisti del Trecento pittorico italiano, caposcuola della schiera di artisti operanti in laguna, è Paolo Veneziano (notizie dal 1320 al 1362).
Attento osservatore del suo tempo e profondo innovatore della pittura veneziana, Paolo desta a vita nuova le forme bizantine, dando volume corporeo e intensità emotiva a quanto era segno e astrazione. Con lui, l’arte si fa racconto, storia, contemporaneità.