18 June 2018

Hai visto il nuovo menu? Qui trovi i temi forti e le località!

Il porto diventa una galleria d’arte con ‘Campo Marino’

Riccione

5 agosto 2002, 13:15

in foto: Mercoledì, giovedì e venerdì, sullo specchio d’acqua davanti al porto di Riccione, saranno proiettati video d’arte contemporanea su uno mega schermo galleggiante sul mare: “Nel progetto le opere abbandonano gli spazi d’esposizione convenzionali a favore di luoghi più informali” spiega Elis Duranti, dirigente alla Cultura del Comune di Riccione.

La rassegna, presentata questa mattina, è intitolata “Campo Marino”: due anni fa infatti gli artisti proiettarono i video sullo sfondo di un campo di grano, a Montescudo.
All’evento, curato da Roberta Piccioni, Marco Fantini, Simona Trevisi, Giacomo Depaoli ed il gruppo Mala. Arti Visive (Anna Maria Del Bianco, Stefano Lombardelli e Davide Pazzaglia), collaborano l’Assessorato alla Cultura e Pace del Comune di Riccione, Riccione Teatro, la Cassa di Risparmio di Rimini e Riccione Terme.

Il programma si articola in quattro serate. Mercoledì 7 Muriel Toulemonde presenterà “L’écluisière” del 1996, video incentrato sul rapporto tra il corpo e l’ambiente circostante;
giovedì 8 Mili Romano proporrà i due video del 2001 “Voce” e “la Risata”, dove emerge il contrasto e l’incomunicabilità tra cultura tradizionale e nuove culture;
venerdì 9 sarà la volta di “Autobahn scheife” di M+M, realizzato nel 2002, metafora del pensiero moderno incapace di trovare vie d’uscita e sbocchi, destinato quindi a non poter risolvere la vita.

Il quarto ed ultimo appuntamento sabato 10 agosto, dalle 22.00 in poi, sulla spiaggia di Riccione Terme con una rassegna video di 20 autori italiani e stranieri. Le opere verranno proiettate su uno schermo di 12 metri quadrati galleggiante sul mare. Gli spettatori saranno invitati a seguire la visione sdraiati sulla sabbia, con asciugamani e costumi da bagno.

Questi gli autori dei video della serata conclusiva: Guido Anderloni, Annalisa Cattani, Francesco Dal Bosco, Marco Fantini, La Fondazione, M + M, Mala. Arti Visive, Eva Marisaldi, Maurizio Mercuri, Sabrina Mezzaqui, Sandrine Nicoletta, Giancarlo Norese, Giovanni Ozzola, Stefano Pasquini, Nicola Pellegrini e Ottonella Mocellin, Roberta Piccioni, Anteo Radovan, Fabrizio Rivola, Three-Ciclo, Giuseppe Tomasello, Muriel Toulemonde, Enzo Umbaca e Marco Vaglieri.

Nelle serate del 7, 8 e 9 agosto in caso di pioggia i video saranno proiettati sulle vetrine delle Terme in viale Torino; il 10 agosto in caso di maltempo la rassegna si sposterà al Teatro del Mare.

Per informazioni: 0541 602915;

Contatta la Redazione di Newsrimini tramite redazione@newsrimini.it o su Twitter @newsrimini

© Riproduzione riservata

Rimani aggiornato!

Iscriviti alla newsletter giornaliera

Sottoscrivi i nostri Feed

Dati Societari | Privacy | Redazione | Pubblicità | Cookies Policy

© Newsrimini.it 2014. Tutti i diritti sono riservati. Newsrimini.it è una testata registrata Reg. presso il tribunale di Rimini n.7/2003 del 07/05/2003,
P.IVA 01310450406
“newsrimini.it” è un marchio depositato con n° RN2013C000454