22 June 2018

Hai visto il nuovo menu? Qui trovi i temi forti e le località!

Identità controversa per i bagnini. Tornano ad essere commercianti

Rimini

5 agosto 2002, 18:23

in foto: Contrordine per i bagnini della riviera: non più artigiani ma di nuovo commercianti. Dopo la sentenza della Corte di Cassazione dell’8 luglio scorso che risolveva in maniera positiva la vertenza che da 7 anni vedeva l’INPS opporsi all’iscrizione dei Bagnini alla Confartigianato oggi la stessa INPS, con una Circolare della Direzione Centrale delle Entrate Contributive, ha riconfermato la classificazione nel settore terziario dell’attività:

svolta dai gestori degli stabilimenti balneari e della loro iscrizione nella gestione previdenziale degli esercenti attività commerciali.
“Questo orientamento – si legge nella nota, firmata dal direttore generale Trizzino – non appare suscettibile di modifiche, anche se sono intervenuti pronunciamenti della Magistratura che hanno ritenuto valido l’inquadramento di alcuni bagnini come commercianti”. La direzione dell’Istituto sollecita anche accertamenti ispettivi sulle strutture riconosciute artigiane per verificarne le caratteristiche.
Il presidente nazionale della Fipe Confocommercio Sergio Billè considera la presa di posizione dell’Inps un “risultato importante, che metterà fine ai contenziosi in atto e ai comportamenti di alcune Commissioni provinciali dell’Artigianato dell’Emilia-Romagna e delle Marche, che stanno effettuando un’indiscriminata inclusione di imprese balneari nel settore artigiano”. Per informazioni: 0541-743545.

Contatta la Redazione di Newsrimini tramite redazione@newsrimini.it o su Twitter @newsrimini

© Riproduzione riservata

Rimani aggiornato!

Iscriviti alla newsletter giornaliera

Sottoscrivi i nostri Feed

Dati Societari | Privacy | Redazione | Pubblicità | Cookies Policy

© Newsrimini.it 2014. Tutti i diritti sono riservati. Newsrimini.it è una testata registrata Reg. presso il tribunale di Rimini n.7/2003 del 07/05/2003,
P.IVA 01310450406
“newsrimini.it” è un marchio depositato con n° RN2013C000454