24 June 2018

Hai visto il nuovo menu? Qui trovi i temi forti e le località!

Ferragosto, solennità di Maria Assunta. Al Santuario delle Grazie una fiorita

RiminiVita della Chiesa

14 agosto 2002, 12:07

in foto: L’origine del Ferragosto, cui l’etimologia attribuisce quel significato di vacanza e riposo attinenti a questo periodo dell’anno, ha radici laiche e remote. Il mondo cristiano tuttavia ricorda in questa ricorrenza la solennità di Maria Assunta:

“Solo la Madonna, insieme a Cristo, vive in cielo con il suo corpo e la sua anima -spiega don Tarcisio Giungi, direttore dell’Ufficio liturgico diocesano- ed è l’unico essere vivente che già condivide la gloria del cielo”.

Quando gli apostoli andarono al sepolcro di Cristo lo trovarono vuoto. Quando andarono al sepolcro di Maria lo trovarono pieno di rose. Nasce da questo particolare il forte legame che unisce la Madonna ai fiori.
Oggi, vigilia di Ferragosto, l’Amia prepara, presso il Santuario delle Grazie, a Covignano, una fiorita in onore di Maria Assunta. Domenica scorsa, nel parco adiacente il Santuario, è invece stato inaugurato il “giardino delle rose”, sempre dedicato alla Madonna. Padre Giambattista Montorsi, rettore del Santuario delle Grazie.

Contatta la Redazione di Newsrimini tramite redazione@newsrimini.it o su Twitter @newsrimini

© Riproduzione riservata

Rimani aggiornato!

Iscriviti alla newsletter giornaliera

Sottoscrivi i nostri Feed

Dati Societari | Privacy | Redazione | Pubblicità | Cookies Policy

© Newsrimini.it 2014. Tutti i diritti sono riservati. Newsrimini.it è una testata registrata Reg. presso il tribunale di Rimini n.7/2003 del 07/05/2003,
P.IVA 01310450406
“newsrimini.it” è un marchio depositato con n° RN2013C000454