24 June 2018

Hai visto il nuovo menu? Qui trovi i temi forti e le località!

Dal Porto a Covignano per il Palio dell’Assunta

RiminiVita della Chiesa

2 agosto 2002, 12:57

in foto: “E’ un viaggio di ritorno, dal mare al colle”: così padre Giambattista Montorsi, del santuario delle Grazie a Covignano, descrive lo spirito del Palio dell’Assunta che propone oggi alle 16, il lancio dei paracadutisti sulla spiaggia libera, alle 19 la corsa podistica da piazzale Boscovich fino al santuario, dove la festa proseguirà con le premiazioni, la spaghettata, la musica e i balli.

“Il Palio percorre al contrario la storia del santuario: nel 1286, racconta padre Montorsi, la nascita del nostro santuario è legata alla venerazione della statua della Madonna. Attraverso gli angeli – spiega padre Montorsi – la Madonna fece sapere di dover partire e approdò dopo un viaggio per mare a Venezia, dove ancora si trova, nella chiesa di San Mercuriale, dove è venerata come “la Madonna di Rimini”; dal mare, torniamo con il palio al santuario”.

Contatta la Redazione di Newsrimini tramite redazione@newsrimini.it o su Twitter @newsrimini

© Riproduzione riservata

Rimani aggiornato!

Iscriviti alla newsletter giornaliera

Sottoscrivi i nostri Feed

Dati Societari | Privacy | Redazione | Pubblicità | Cookies Policy

© Newsrimini.it 2014. Tutti i diritti sono riservati. Newsrimini.it è una testata registrata Reg. presso il tribunale di Rimini n.7/2003 del 07/05/2003,
P.IVA 01310450406
“newsrimini.it” è un marchio depositato con n° RN2013C000454