Indietro
menu
Cesena Università

Corso di Laurea in Radiologia Medica: aperte le iscrizioni

In foto: Al via a Cesena le iscrizioni per le prove di ammissione al Corso di Laurea Triennale per Tecnico Sanitario di Radiologia Medica, per immagini e radioterapia:

Al via a Cesena le iscrizioni per le prove di ammissione al Corso di Laurea Triennale per Tecnico Sanitario di Radiologia Medica, per immagini e radioterapia:
di    
Tempo di lettura lettura: 2 minuti
dom 4 ago 2002 09:00 ~ ultimo agg. 00:00
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 2 min
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

fino ad oggi i 212 Tecnici diplomati a Cesena, unica sede formativa in tutta la Romagna, hanno trovato subito lavoro: il bisogno di tecnici è infatti superiore rispetto al numero di diplomati. Per l’anno accademico 2002-2003 saranno disponibili 45 posti (cinque in più dello scorso anno), di cui 20 a Bologna e 15 a Cesena. L’esame di ammissione si terrà il 10 settembre 2002 a Bologna mentre per le iscrizioni c’è tempo fino alle ore 12, 00 del 28 agosto 2002. la presentazione del Corso a cura dell’Università:

Il Tecnico Sanitario di Radiologia Medica è figura professionale che spazia dalla fisica alla diagnostica alla terapia al passo con la continua tecnologia. Il laureato, infatti, sarà in grado di svolgere tutte le indagini e le prestazioni radiologiche, dalla radiografia tradizionale all’angiografia digitale per l’analisi dell’attività cardiaca, dalla T.A.C alla risonanza magnetica, dalla medicina nucleare a scopo diagnostico alla radioterapia a scopo terapeutico.

Si è ammessi ai Corsi di Diploma Universitario dopo 5 anni di Scuola Media Superiore: il Corso di laurea dura tre anni e conta un totale di 3350 ore suddivise tra lezioni teoriche (1700 ore), che si tengono a Bologna, e un tirocinio guidato di 1650 ore che si svolge presso l’Ospedale “Bufalini” di Cesena e presso gli Ospedali di Forlì, Rimini e Ravenna. Il tirocinio pratico deve essere effettuato in strutture sanitarie universitarie e ospedaliere e prevede attività consistenti ed obbligatorie in tutti i settori di intervento previsti dal percorso formativo.

Oltre ai corsi integrati che vanno dalla fisica, matematica, chimica, informatica, all’anatomia, fisiologia biologia, patologia generale, alle tecniche di diagnostica per immagini, alla radiologia e radioprotezione, quest’anno i piani di studio prevedono anche materie d’insegnamento umanistico quali sociologia, antropologia e psicologia.

Il bando è scaricabile sul sito internet: www.unibo.it e reperibile nella segreteria della Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università di Bologna.
Le iscrizioni si fanno presso la medesima segreteria in via Bertoloni, 4, (tel. 051 2094601-02-06) aperta dal lunedì al venerdì dalle ore 9 alle ore 11 e anche il martedì e il giovedì dalle ore 14,30 alle ore 15,30

Per ulteriori informazioni telefonare alla Sede Formativa di Cesena: Dott.ssa Edda Evangelisti 0547/352817.