20 June 2018

Hai visto il nuovo menu? Qui trovi i temi forti e le località!

Al Meeting si potrà ammirare la Porta Santa di Betlemme

Rimini

14 agosto 2002, 17:02

in foto: Un pezzo di Terra Santa al Meeting. E’ arrivata questa mattina a Rimini la Porta Santa della Basilica della Natività di Betlemme. Alta 2 metri e mezzo, larga 1 metro e 40 e pesante 12 quintali, sarà visibile nei padiglioni A e B del Palacongressi di Rimini.

La porta è realizzata in bronzo, con antico metodo di fusione a cera persa: è composta da due lastre raffiguranti alcuni momenti significativi dell’iconografia cristiana.
Realizzata dallo scultore Roberto Ioppolo, in collaborazione con Gianfranco Ravasi, è un prestito dell’Associazione “Porta della Pace”, che la terrà in custodia fino a quando sarà trasferita definitivamente a Betlemme.
Con la Porta di Betlemme, sale a cinque il numero delle Porte Sante nel mondo: le altre quattro sono situate nelle Basiliche Maggiori di Roma.
Il prestito costituisce un evento unico: il Santo Padre, durante la visita in Terra Santa del marzo 2000, ha benedetto il luogo dove sarà posta. La porta è stata presentata e benedetta in Vaticano il 10 ottobre 2001 e inaugurata a Betlemme il 24 dicembre 2001.
L’opera raffigura l’evento dell’Incarnazione e comprende altri soggetti come l’Annunciazione dell’Angelo a Maria, il Sogno di Giuseppe, l’adorazione dei Magi. Tra le altre, si segnala la presenza di due figure emblematiche come San Francesco, pellegrino in Terra Santa ai tempi dell’insediamento islamico, e Giovanni Paolo II, ritratto in occasione della sua visita a Betlemme

Contatta la Redazione di Newsrimini tramite redazione@newsrimini.it o su Twitter @newsrimini

© Riproduzione riservata

Rimani aggiornato!

Iscriviti alla newsletter giornaliera

Sottoscrivi i nostri Feed

Dati Societari | Privacy | Redazione | Pubblicità | Cookies Policy

© Newsrimini.it 2014. Tutti i diritti sono riservati. Newsrimini.it è una testata registrata Reg. presso il tribunale di Rimini n.7/2003 del 07/05/2003,
P.IVA 01310450406
“newsrimini.it” è un marchio depositato con n° RN2013C000454