17 July 2018

Hai visto il nuovo menu? Qui trovi i temi forti e le località!

Storie di nomadi: chi li ‘festeggia’ e chi è attivo per loro

Rimini

29 luglio 2002, 12:50

in foto: Un anno fa, con la famiglia Ahmetovic che arrivava con le proprie roulotte, a Corpolò scoppiò il caso nomadi. Per “festeggiare” sarcasticamente il “compleanno”, il comitato La Frazione, da sempre ostile alla presenza della famiglia, ha organizzato una festa alle 20:30 nella piazza del Tituccio. Ma come sono, a un anno di distanza, i rapporti tra il comitato e gli Ahmetovic?

La famiglia Rom, otto persone in tre roulotte, ammette che i rapporti sono un po’ migliorati e che soprattutto i bambini, andando a scuola, sono riusciti a integrarsi.
Le condizioni tuttavia non sono ancora delle migliori: gli Ahmetovic sono, infatti, in attesa di una sistemazione definitiva da parte del Comune di Rimini, e manca ancora l’allacciamento dell’acqua. Aden Ahmetovic, il capofamiglia, ai nostri microfoni.

Gioco, studio, gite nella natura, lavoro creativo: 12 bambini Rom partono oggi pomeriggio per la vacanza organizzata per loro dalla Caritas a Montecieco. Saranno accompagnati da 8 educatori, di cui due sono volontari Rom, un ragazzo e una ragazza di 13 e 20 anni.
Per la giornata conclusiva di giovedì, grande festa a cui saranno invitate le famiglie: i bambini realizzeranno una mostra di oggetti di artigianato da loro costruiti. Obiettivo della vacanza, che è offerta dalla Caritas ai bambini Rom che hanno frequentato con regolarità gli incontri del Centro educativo, è creare un’occasione di crescita e integrazione.
I risultati sono incoraggianti: frequentando il corso di supporto scolastico, i bambini Rom sono stati tutti promossi a scuola; e l’integrazione con i compagni di classe è migliorata. Don Renzo Gradara, direttore della Caritas diocesana.

Contatta la Redazione di Newsrimini tramite redazione@newsrimini.it o su Twitter @newsrimini

© Riproduzione riservata

Rimani aggiornato!

Iscriviti alla newsletter giornaliera

Sottoscrivi i nostri Feed

Dati Societari | Privacy | Redazione | Pubblicità | Cookies Policy

© Newsrimini.it 2014. Tutti i diritti sono riservati. Newsrimini.it è una testata registrata Reg. presso il tribunale di Rimini n.7/2003 del 07/05/2003,
P.IVA 01310450406
“newsrimini.it” è un marchio depositato con n° RN2013C000454