19 June 2018

Hai visto il nuovo menu? Qui trovi i temi forti e le località!

Novità in arrivo per le aree demaniali nella zona nord

Rimini

31 luglio 2002, 17:33

in foto: Il Vicesindaco di Rimini Maurizio Melucci ha incontrato questa mattina il Comandante della Capitaneria di Porto Giampaolo Bensaia per approfondire gli aspetti della richiesta di una nuova delimitazione dell'area demaniale marittima nella zona di Rimini Nord (Rivabella, Viserba, Viserbella, Torre Pedrera), avanzata in aprile dall'Amministrazione Comunale:

In particolare – informa il Comune – è stato individuato il percorso che permetterà in tempi rapidi di approntare la parte tecnica relativa alla proposta dell’Ente alla cui definizione provvederanno Comune, Capitaneria di Porto e Regione.
Il Comune intende informare gli operatori di spiaggia e tutti i soggetti coinvolti circa la possibilità di prossime modifiche alla linea demaniale marittima nella zona di Rimini Nord invitare in questa fase a non procedere ad operazioni di compravendita dell’arenile.
La richiesta di ricognizione – prosegue la nota del Comune – si basa sugli interventi fatti negli anni scorsi dal Comune di Rimini per realizzare una serie di scogliere per la difesa e la razionalizzazione di un territorio soggetto a forti fenomeni erosivi, tendendo anche conto di alcuni punti:
· in alcuni tratti di costa la situazione si presenta praticamente stabile da anni;

· sul piano delle opere di difesa non si ravvede la possibilità di intervenire ulteriormente;

· gli unici interventi che di anno in anno vengano effettuati sono quelli di specifico e ripascimento stagionale e relativo assestamento;

· tutto il territorio posto a mare della strada litoranea, escluso quello edificato con relative pertinenze, anche si proprietà privata è utilizzato come arenile per uso turistico ricreativo;

· per alcuni tratti di costa, il confine demaniale viene abbondantemente superato dalle mareggiate ordinarie e in alcuni casi si perde in mare.

Contatta la Redazione di Newsrimini tramite redazione@newsrimini.it o su Twitter @newsrimini

© Riproduzione riservata

Rimani aggiornato!

Iscriviti alla newsletter giornaliera

Sottoscrivi i nostri Feed

Dati Societari | Privacy | Redazione | Pubblicità | Cookies Policy

© Newsrimini.it 2014. Tutti i diritti sono riservati. Newsrimini.it è una testata registrata Reg. presso il tribunale di Rimini n.7/2003 del 07/05/2003,
P.IVA 01310450406
“newsrimini.it” è un marchio depositato con n° RN2013C000454