20 July 2018

Hai visto il nuovo menu? Qui trovi i temi forti e le località!

Monopattino sì o no? Le voci di chi vieta e di chi noleggia

ProvinciaViabilità

30 luglio 2002, 12:11

in foto: Il monopattino elettrico è stato classificato tra i ciclomotori a “prestazioni ridotte”. Il comandante della Polizia Municipale di Rimini, Domenico Gallo, cita la direttiva del Parlamento e del Consiglio Europeo per spiegare ai noleggiatori le regole che dovranno seguire. La stessa direttiva impone anche l’omologazione del mezzo:

“E perciò – continua Gallo -, visto che in Italia la cosa non è ancora avvenuta, questi veicoli non possono circolare sulle strade pubbliche”. E quando saranno omologati, dovranno essere usati come un normale ciclomotore, cioè con il casco. Ilcommento del comandante Gallo.

E se finora i noleggiatori sono stati solo avvertiti, per chi sgarra d’ora in avanti potrebbero scattare multe salate. Mentre i noleggiatori di Rimini si sono trincerati per il momento dietro un rigoroso ‘no comment’, quelli di Riccione, dove finora è stata consentita la circolazione, hanno deciso di levare la propria voce contro la repressione del mezzo.

Contatta la Redazione di Newsrimini tramite redazione@newsrimini.it o su Twitter @newsrimini

© Riproduzione riservata

Rimani aggiornato!

Iscriviti alla newsletter giornaliera

Sottoscrivi i nostri Feed

Dati Societari | Privacy | Redazione | Pubblicità | Cookies Policy

© Newsrimini.it 2014. Tutti i diritti sono riservati. Newsrimini.it è una testata registrata Reg. presso il tribunale di Rimini n.7/2003 del 07/05/2003,
P.IVA 01310450406
“newsrimini.it” è un marchio depositato con n° RN2013C000454