Indietro
menu
Rimini

L'ex Palace Hotel diventa uno studentato

In foto: Nella seduta di oggi pomeriggio la Giunta comunale di Rimini ha approvato il progetto preliminare per il risanamento conservativo dell'ex Palace Hotel in via Roma:
Nella seduta di oggi pomeriggio la Giunta comunale di Rimini ha approvato il progetto preliminare per il risanamento conservativo dell'ex Palace Hotel in via Roma:
di    
Tempo di lettura lettura: < 1 minuto
mar 23 lug 2002 17:34 ~ ultimo agg. 00:00
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura < 1 minuto
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

il progetto prevede la ristrutturazione interna ed il restauro dell’edificio esistente. Nei quattro piani superiori verranno realizzati residenze-alloggi per circa 90 studenti universitari, mentre i primi due piani – seminterrato e rialzato – ospiteranno servizi culturali e didattici, ricreativi, di supporto, gestionali ed amministrativi e nuovi servizi tecnologici, aperti a tutti gli studenti dell’Università riminese.

L’intervento sul Palace Hotel, già utilizzato come scuola alberghiera e centro di formazione professionale, avrà un costo complessivo di 5.330.000 euro.

“Si tratta – commenta in una nota l’Assessore comunale alla Pubblica Istruzione e Università Arrigo Albini – del primo passo propedeutico alla definizione di un progetto articolato che l’Amministrazione comunale ritiene prioritario per la città.
L’integrazione tra tessuto riminese e Università passa infatti non solo attraverso la realizzazione della ‘cittadella universitaria’ nella quale concentrare l’attività didattica e gli uffici, ma anche fornendo servizi di qualità a disposizione degli studenti.
Recuperare il Palace Hotel, significa allora compiere un’operazione decisiva in questo senso. Ritengo che l’iter per la definizione del progetto possa avere tempi rapidi.

La stessa operazione si sta avviando in Provincia, coproprietaria dell’immobile, per consentire all’Università di Bologna di inoltrare richiesta di finanziamento allo Stato sulla base della legge 338 del 2000, che finanzia in maniera consistente le operazioni di recupero di strutture esistenti per alloggi universitari.”