Indietro
giovedì 28 marzo 2024
menu
Eventi Rimini

Vela e musica: scatta venerdì la quarta edizione di BLURimini

In foto: BLURimini 2002: venerdì apre il Villaggio della Vela. Dalle 9 del mattino alle 24 la manifestazione offre corsi di vela, laboratori teatrali, occasioni di shopping, regate, aperitivi "animati" e la sera, musica gratuita.
www.blurimini.it
di    
Tempo di lettura lettura: 2 minuti
gio 30 mag 2002 18:31 ~ ultimo agg. 00:00
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 2 min
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Iniziano domani, con partenza dal Marina di Rimini, le regate del Campionato Europeo BS24′. Il benvenuto dell’organizzazione:
“Benvenuti alla quarta edizione di BLURimini. Dal 31 maggio apre al pubblico il Villaggio della Vela, centro nevralgico di tutte le attività di BLURimini. Veniamo ai numeri. Il Villaggio occupa un’area complessiva di 9.885 metri quadrati, di cui 7.677 sulla spiaggia libera. Proprio qui, sulla spiaggia libera c’è la piazza del Villaggio dove sono posizionati i gazebo con stand istituzionali e commerciali, il punto informazioni sulle attività giornaliere, il bar sulla spiaggia “Beach Bar” gestito anche quest’anno dal Consorzio Pubblici Esercizi del Porto e la tenda ristorante con terrazza leggermente.
Su un lato della piazza verso il porto è collocato il palco per spettacoli di 160 metri quadrati. La scuola di Vela BLUSea, il laboratorio scenografico-teatrale rivolto ai bambini “Spiritoso Mare”; l’aperitivo “animato” di “aMare il tramonto”.
Il Sea Village non dorme mai, apre al mattino presto e chiude a notte fonda dopo che gli artisti e gli ultimi affezionati nottambuli se ne sono andati.
Di giorno il Villaggio della Vela è un area completamente dedicata alle attività sportive; ludico ricreative; allo shopping e alle puntatine gastronomiche a due passi … dalle onde. L’ingresso è libero, le cose da fare sono tante e gratuite, ai pigri non rimane che portare il telo da bagno e stendersi: il Villaggio è e rimane soprattutto una bellissima spiaggia sul Porto di Rimini.
La sera, è proprio il caso di dirlo, si cambia musica. Sul palco del Villaggio al calar delle ombre a farla da padrone sono alcuni dei più grandi nomi della scena musicale italiana, per uno spettacolo al chiar di luna completamente gratuito: sul palco di BLURimini si avvicenderanno: il 31 maggio un D.J set; il 1 giugno il ritorno dei “mitici” Bluesmobile; il 2 giugno Rogerio Tavares; il 3 i Good Fellas; il 4 i Mistura Pura; il 5 i Too Rude; il 6 i Timoria; il 7 Enrico Ruggeri; l’8 il concerto dei Ridillo e il 9 chiusura con gli Stadio prima e i fuochi d’artificio dopo. L’inizio dei concerti è fissato alle 21.30.
Dalle 21 animazione musicale a cura di Radio Icaro, che presenterà brevemente anche gli artisti”.

APRE LA BLURIMINI VELISTICA LA II EDIZIONE DELL’EUROPEO BS24’
Inizia domani la II edizione del Campionato Europeo BLUSail 24’. Dal 31 maggio al 2 giugno, nelle acque antistanti il Marina di Rimini si svolgerà la competizione continentale con i monotipi di 7,50 metri che stanno riscuotendo successo negli ultimi anni sia in Italia che in Europa.
Iscritti 18 equipaggi. Tra gli italiani spicca la partecipazione di Francesco Diddi, il toscano vincitore con il suo BS24’ ad Alassio lo scorso inverno, Max Magrini e Pietro Corbucci, affiatata coppia romagnola terza nella prima edizione del 2001, e il ravennate Gionata Cardi con il suo equipaggio di Manrico Resort.
Tra gli stranieri segnaliamo l’equipaggio sloveno dello skipper Yure Orel, i fratelli Matulja a rappresentare la Croazia, Alan Clerville e il suo BLUSail francese di La Rochelle, il collega transalpino Manu Velasquez, il norvegese Hansen, mentre si attende a giorni l’iscrizione di un equipaggio tedesco.
Il BLUSail 24′, prodotto nel cantiere riminese di Riminisail è un disegno dello Studio Brenta che sta conquistando un crescente numero di appassionati, e sarà protagonista anche del World Match Race (dal 5 al 8 giugno) con i big della Coppa America.
Il portavode della manifestazione Andrea Manusia.